Katrine ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Aiutooooo!!!!!!! Ematoma all'orecchio del mio cane?

ciao a tutti al mio cane da qualche ora gli si è gonfiato l'orekkio,il vet dice ke l'ematoma si riassorbirà da solo ma in caso ke tra qualche ora ci fossero stati peggioramenti sarei dovuta andare subito da lui. ora vorrei sapere in anticipo,da cosa è causato e in quanto tempo può guarire?? c'è qualcosa da fare magari x nn farlo soffrire tanto???considerate parlare kn un'ignorante in materia xD grazie a tt

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Si chiama otematoma.Quando i cani scuotono molto le orecchie per un'otite, a furia di scuoterle possono rompersi dei vasellini di sangue dentro l'orecchio causando un vero e proprio ematoma, che per la localizzazione viene definito otoematoma. Visto che l'orecchio è formato da cute e cartilagine, senza sottocute, l'ematoma non ha la possibilità di essere riassorbito e così l'orecchio si gonfia fino a quando la pressione del sangue che fuoriesce dai vasi non si equilibra con la pressione del sangue nell'ematoma. Solo a quel punto comincia un lento riassorbimento. Drenare l'ematoma non serve a niente, perchè l'ematoma si riformerebbe subito, mancando al componente pressoria dell'ematoma per ragigungere l'equilibrio di cui sopra. Si può,come dice il tuo vet, lasciarlo così, aspettando che si riassorba da solo, ma è probabile che l'orecchio si accartoccerà, causando un danno solo a livello estetico. Oppure lo si può far operare: in questo caso si tratterà di icnidere l'ematoma e dare dei punti particolari all'orecchio. In quest'ultimo caso si abbassa di molto la percentuale di accartocciamento dell'orecchio.Ti consiglio però di portarlo dal veterinario per evitare spiacevoli conseguenze....auguri!!!!!!!!

• 1 decennio fa

ces yeux ti ha detto già tutto,sottolineo soltanto il fatto ke è meglio portarlo dal veterinario al più presto ;)) kiss

• 1 decennio fa

vai dal veterinario.. darà qualche pomata...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.