Chiave non gira, bloccasterzo bloccato, niente da fare. :S aiuto!?

Ciao a tutti. Oggi la mia macchinina, un'opel astra G cabrio è stata sotto la stecca tutto il giorno. sta sera provo entro in auto, inserisco la chiave e questa non gira. Non gira, bloccasterzo inserito e non gira nemmeno a tirare come un forsennato il volante a destra o sinistra. Tutto bloccato.

Ho letto in un paio di forum che potrebbe essere il caldo, il cilindro sporco, la chiave usurata o non so cosa.

Rimedio? Una martellata sul cilindro, un po di liquido lubrificante, la chiave di riserva meno consumata, aspettare che raffreddi, o meccanico.

Vorrei evitare il meccanico ma vorrei sapere secondo voi se posso invece creare danni a martellare il cilindro. Rischio poi di rompere la chiave a sforzare? Posso fare dei danni?

In caso provo sta sera tardi con un po meno di caldo...ma se la cosa si ripresenta? :S

che due maroni...

Grazie a tutti per le considerazioni...

Aggiornamento:

Raul... non ho mai avuto problemi in 43'000km. Poi vero che gusti sono gusti, ma per nemmeno 9'000 euro ho avuto un cabrio decisamente carino esteticamente e prestante per quanto serva a me. grazie cmq per la risposta.

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Se usi il metodo violento, preparati mentalmente a buttar via tutto il blocco accensione.

Sicuramente è una buona idea partire dalla chiave di riserva (- usurata) per fare le prove del caso;

Non è da escludere che sia entrato dello sporco nel cilindretto della chiave, e sicuramente anche il caldo avrà fatto la sua parte. ( questi sono gli inconvenienti delle Cabrio ! )

Il mio consiglio: dai una spruzzata di ravvivante X i contatti elettrici (tipo svitol, ma - grasso) e poi soffia con aria compressa (L'ideale è quella "secca" in bombolette che si utilizza per le tastiere dei computer);

mentre fai tutto ciò fai scorrere lentamente la chiave nella serratura avanti e indietro.

Nella stra grande maggioranza dei casi questo basta a risolvere, se la serratura non è danneggiata per usura.

Fonte/i: meccanico, con esperienza di "lock-piking" : )
  • 6 anni fa

Vai a La Casa della chiave di Milano in via Gluck 1!

e' un centro specializzato in duplicazioni chiavi codificate per auto e moto anche senza la chiave rossa master,e inoltre fanno assistenza e riparazioni sulle chiavi con il telecomando/radiocomando!

VISITATE IL LORO SITO http://www.chiavicodificate.it/

• m
    Lv 6
    10 anni fa

Aspetto che faccia fresco e prova con quella di scorta...se sforzi potresti spaccare la chiave...usa quella di scorta e armati di pazienza!!! in bocca al lupo

• se non gira proprio come se fosse bloccata,allora può essere che la centralina non riconosce il code della chiave..oppure la linguetta del bloccasterzo che si è inganciata allo sterzo.prova di notte che c'è + fresco..usa tutte e due le chiavi e vedi te..ma vedrai che risolverai..questi sono problemi che capitano quasi mai.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

e' sicuramente il caldo... prova a smontarla

• 10 anni fa

quando ho letto che è un opel mi sn sentitio male ma un auto cosi io la avrei gia portata in discarica ma comprati una piccola 500

PS ma come fai a comprare una opel è un cesso del ***** :-)

Fonte/i: la opel è una merda quasi in rovina
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.