Kitsunevolpe ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

Paranoie: Non so come liberarmene .-.?

Ultimamente ho la fobia degli specchi, di specchiarmici, perchè ho paura di vedere chissà cosa dietro il mio riflesso. Non tanto perchè ho guardato troppi film, ma perchè una notte, in camera, ero a luci spente e avevo aperto un attimo gli occhi e mi sono vista di fronte una specie di pallina grigio chiaro che si muoveva, non era vicina, ma l'ho vista, e vi assicuro che ero completamente cosciente e sveglia. Da allora sono diventata insonne e aspetto sempre la luce del mattino per dormire senza preoccupazioni, ho il timore di stare al buio e dei riflessi nel vetro. Avete consigli da darmi? grazie in anticipo...

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

:)

1) Mi dispiace che ti sei spaventata... ma è comprensibile. La pallina - dal mio punto di vista - potrebbe essere un "pensiero".

Non hai motivo di temere il buio: l' assenza di luce può aiutare a... vedere le cose in maniera diversa o ad "avere visioni", ma - a mio parere - i pericoli non distinguono tra la luce ed il buio.

:) L' energia vitale è presente sia nella luce che nel buio e così i pensieri... sono presenti per tutti ma... un po' di riflessione (non mi piace meditazione) rende un po' più luminose le idee.

Un solo consiglio: non preoccuparti e libera la testa dai pensieri (anche se ... è così difficile...) :)

2) Forse la "fobia degli specchi" è ... il seguito del gioco: ti viene "imposto" un pensiero tipo "temi lo specchio". Questo è l' universo fisico: qualunque cose "speciale" che puoi vedere - che tu ci creda o meno - è generato da cause fisiche.

La scienza non necessariamente è arrivata fino a questo punto ma... la capacità di ragionare - in certi casi - è opportuno che ci arrivi.. :)

N.B. Sembra una conclusione sciocca ma ho un fine per concludere in questo modo: ti comunico cosa vado a fare ora. Ora spengo il pc, accendo la tv, metto boing e vedo "leone cane fifone"

Un sorriso. E dormi bene ;)

• e io che ogni volta vedo una specie di faccia da pirla che dovrei fare?...

non ti preoccupare sono semplici scherzi ottici che la mente elabora chissa come

cmq fanculo a chi ha messo il pollice in giu (queste sono vere paranoie) ...grz cià cià

• 1 decennio fa

secondo me dovresti andare da uno psicologo o psichiatra così ti può aiutare ad affrontare le tue paure

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.