Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 decennio fa

Prendere/Comprare Oggetti dalla Discarica?

Salve ragazzi mi assale un dubbio, io ed un mio amico dobbiamo creare un impianto di irrigazione e, abbiamo bisogno di alcune parti di computer, ventole per l'esattezza per areare un piccolo spazio chiuso...

Per procurarci tali ventole e altri componenti necessari ci è subito venuto in mente di andare in discarica, alla fine si tratta di pezzi base presenti in qualsiasi computer, nuovo o vecchio che sia...

Quello di cui non siamo sicuri è, se tale azione è legale oppure no, abbiamo sentito persone che ci hanno detto che lo è, e persone che ci hanno detto che è fattibile previo "allungo" di banconote ai custodi...

Sinceramente io non vedo un motivo per cui non si possa, l'atto mi sembra infatti il più puro e semplice esempio di riciclaggio, personalmente preferirei farlo in maniera legale, quindi se necessario andrei a richiedere un permesso.

Perfavore mi affido a voi fatemi sapere :)

Ovviamente 10 punti al migliore ;)

6 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

non ce bisogno manco del permesso , i pezzi di riciclaggio li puoi usare e comprare, il venditore ( se ha un negozio di materiale usato) dovra' lasciarti la fattura o una ricevuta di acquisto per materiale di riciclaggio e quindi e tutto legale, poi anche montare l'irrigazione mettendoti a regola usando prodotti con normativa cee ( tipo nelle vendole ) e passare il collaudo tranquillamente, se poi l impianto di irrigazione deve essere eseguido da pagamento con contributo statale per piccoli imoprenditori devi esporre la ricevuta o la fattura che ti ha dato il venditore, vendere pezzi usati e' legali se accompagnati da ricevuta fiscale o fattura

• Anonimo
    6 anni fa

oggi come oggi se qulcuno trova qualcosa in discarica che puo servire non e essere del terzo mondo ma e consumare co inteligeza visto che per qualquno e spazzatura per altri emateriale di recupero in discarica DOVREBBE ESSERE GRTIS tanto e da buttare o no?

• Anonimo
    5 anni fa

Io sto a Roma e alle discariche (isole ecologiche) dove sono andato mi hanno detto di no. Non ti danno niente.

• 1 decennio fa

se ti serve la fattura devi andare in "deposiri" di materiale usato non comunali ma private e comprare i pezzi che ti occorrono

se non ti serve la fattura puoi andare in discariche comunali, parlare con il responsabile del comune il quale non avrà problemi ad autorizzarti

dalle mie parti così si fa

-

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Credo che dipenda dal regolamento dei comuni e dalla buona volontà di chi ci lavora. Nel mio comune purtroppo, difficilmente ti fanno prendere qualcosa, in uno accanto di un paese più piccolo dove ho lavorato per alcuni anni, all'isola ecologica mi conoscono tutti e posso prendere gli oggetti che voglio. Prova a tastare il terreno cercando di trovare qualcuno più disponibile. Vai a buttare qualcosa e fa qualche battuta sul fatto che sia un peccato gettare quegli oggetti. Oppure rivolgiti a qualcuno che aggiusta questi oggetti. Dato che attualmente in molti posti sono obbligati a smaltirli potrebbe essere felice di liberarsi di un po' di materiale.

Dove vi trovate? Io sto nelle Marche. Posso esservi utile provando nella piccola isola ecologica che conosco?

• onox
    Lv 7
    1 decennio fa

Premesso che in discarica non dovrebbero trovarsi pezzi di computer, e che le discariche almeno in italia non sono posti con libero accesso dove chi vuole va e raccoglie, per fortuna almeno in questo ancora non siamo a livello di paesi del 3 mondo. Le discariche per il riciclaggio hanno già le loro procedure ed aziende convenzionate.

Ma se il tuo interesse sono parti di computer o elettronica in genere invece che andare in discarica puoi rivolgerti ai centri di riclaggio di queste materie. A roma ad esempio ve ne sono diversi, uno è a pomezia.

Oppure verifica se nel tuo comune esiste un centro tipo isola ecologica di norma già in questo centro avviene una separazione, e oggetti elettronici vengono per legge separati per mandarli alle aziende di riciclaggi. In questi centri puoi andare tranquillamente e ritirare tutti i componenti che vuoi chiedendo al personale e non ti verrà chiesto nulla in cambio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.