sc73 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Piccoli lavori di manutenzione in muratura...?

Avrei la necessitá di effettuare alcuni piccoli lavori di manutenzione in una casa indipendente con giardino.

Mi sapete dire cosa serve e le rispettive proporzioni per:

1) ripristinare un pezzo di intonaco della facciata (grande circa 20*30cm). Mi sembra seva sabbia fine e calce ma non ne sono sicuro

2) cemento per costruire un piccolo muretto di mattoni

3) cemento per prolungare un muro di contenimento di cemento armato

4) cemento per creare il basamento per un forno da giardino

P.S. non voglio improvvisarmi muratore, ma trattandosi di piccoli lavori di manutenzione mi piacerebbe risolvere i problemi da solo, senza richiedere l'intervento di un operaio specializzato.

Cosí oltre a risparmiare qualche euro imparo qualcosa di utile e faccio qualcosa di manuale e non il solito lavoro da ufficio...

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

1 un sacco di calce e sabbia per intonacare, ti avanza.

2 sacchi di malta per murature,digli al rivenditore di quanti metri devi fare il muretto e lui ti fà il conto di quanti sacchi ti ci vuole.

3 sacchi di calcestruzzo, e digli sempre i metri che devi fare.per fare il contenimento ti ci vorrano dei pannelli di legno penso?

4 sempre sacchi di calcestruzzo e fai il conto dei metri quadri.prendi anche un foglio di rete 20x20 filo 6 da mettere nel basamento prima di gettare.

attrezzi: carderella,mestola,martellina da muratore o mazzolo,livella,un regolo di alluminio o stecca di legno la misura guarda un po te,tronchesi per tagliare la rete.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.