promotion image of download ymail app
Promoted

DOMANDA RELATIVA ALL' AIKIDO solo per quelli che lo conoscono?

preciso che mi interessa principalmente l'aspetto del combattimento "vero e proprio".

non voglio ricevere lezioni o le tipiche frasette che si scrivono per rispondere a questo tipo di domande

QUELLO CHE CHIEDO E' UN ELENCO IL PIU DETTAGLIATO POSSIBILE

dei vari tipi di tecniche presenti nell aikido. per esempio con le mani, piedi braccia, gambe etc..

QUESTA E' UNA DOMANDA LIMITATA, NON VOGLIO PUNTUALIZZAZIONI SOPRATTUTTO DA PARTE DEGLI ESPERTI, voglio solo "esaltarmi" ed avere un valido motivo per scegliere l'aikido piuttosto che un' altra disciplina. in questo momento sono propenso all' utilità nel combattimento, sia nella difesa che nell' attacco ( e qui mi vorrete dire che non si attacca, ma evitate, e piuttosto invece di perdere tempo dite chiaramente quali siano i colpi anche utilizzabili in attacco).

adesso tanto per chiarirci vi scrivo una risposta che io possa ritenere "soddisfacente" solo che lo faccio per il karate:

il karate si basa sull'utilizzo delle braccia e anche delle gambe. rispetto ad altri sport che usano solo le braccia ti trovi avvantaggiato perchè puoi colpire usando anche le gambe.

vi sono i classici pugni (alti medi e bassi) tirati direttamente, i colpi di gomito (devastanti da vicino, proibiti nelle gare), i colpi con la parte esterna del pugno usati di solito aprendo di scatto il braccio tenuto inizialmente ripiegato, le ginocchiate in seguito ad una presa per le spalle o alla testa, (devastanti) i calci tirati col piede rivolto verso l'alto, sfruttando l'oscillazione della gamba, o tirati direttamente per "sfondare" (alti medi bassi) o col piede di taglio, tirati oscillando di fianco o direttamente ( colpo di calcio piu potente "youkuogeri").

nel karate le prese non sono molto utilizzate perche' si tende a colpire l'avversario con colpi rapidi ma molto potenti, tuttavia esistono diversi metodi per gettare a terra l'avversario, anche se non sono inseriti nelle tecniche "ufficiali" in quanto al fatto che le prese di solito sono utilizzate per terminare una parata, durante una combinazione, e possono essere sostituite con colpi normali, piu rapidi e efficaci. il mio stile è lo shotokan e so che sicuramente ci sarà qualcuno che avra' da ridire su quello che ho scritto (magari proprio sulla parte delle prese), però voglio ricordarvi che non abbiamo tutti lo stesso maestro e il karate varia molto in base al maestro.

VI RICORDO CHE VOGLIO OPINIONI PERSONALI E NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE SENTIRE "IL CREDO DELLA VOSTRA SCUOLA"

se volete poi, DOPO AVER risposto come vi ho chiesto aggiungere anche gli aspetti spirituali o comuqnue avete capito cosa intendo dell aikido fatelo che li leggo volentieri.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Allora....

Partiamo dal presupposto base dell'aikido fondato sullo sfruttamento dell'energia altrui... ciò significa che se uno non ti attacca, è difficile usare l'aikido...

L'aikido si basa principalmente su leve articolare. Ce ne sono di tutti i tipi e possono ssere fatte su ogni parte del corpo... La più devastante di queste leve sono quelle compiute sulle vertebre del collo, spezzandole, o quelle che mirano alle spalle... Chi fa aikido non è detto che non sappia tirare pugni infatti, in molte tecniche, l'inizio della tecnica vera è propria è anticipato da un pugno o cmq un colpo solitamente diretta al setto nasale che ha come pbbiettivo quello di romperlo. In fatto di ampiezza di repertorio, a mio parere, è molto fornito. Anzi, credo si il più fornito in fatto di difesa... Con aikido impari tecniche di autodifesa da pugni, schiaffi, calci, coltelli, bastoni, fino ad arrivare a saperti difendere da 5 o 6 avversari contemporaneamente...

Ovviamente non ti nascondo che il percorso di aikidoka, per arrivare a certi livelli ed applicarlo realmente su strada è molto molto lungo... forse il più lungo...

Ma le soddisfazioni che l'aikido ti dà, sempre a miio parere, sono immense... io personalmente amo l'aikido in tutte le sue forme...

Solitamente ciò che vedi nei video, non sono tecniche che vengono applicate per strada, ma sono solamente tecniche coreografe... le vere tecniche da strada, vengono insegnate SOLO e ripeto SOLO ai propri allievi... e non le metteranno mai su internet tranne qualche eccezione...

Ovviamente, anche se scontato ripeterlo, tutto sta sia nell'allievia e sia, anzi SOPRATTUTTO nel maestro...

Non tutti i maestri sono realmente degni di indossare una cintura nera...

Ci sono diversi stili come ad esempia l'AIKIKAI, IWAMA RYU, AIKIKAN (che la preferisco su tutte) e altri stili di aikido che sinceramente non ricordo...

La buona palestra la si riconosce anche dalla pratica spirituale... L'aikido DEVE legare con la mente e chi non insegna il controllo della propria mente e del proprio KI ai suoi allievi, non pratica vero aikido... La parola AIKIDO significa VIA DELL'ARMONIA E DELL'ENERGIA... Quindi oltre alla tecnica fisica, serve anche la tecnica mentale...

Alla fine di tutto questo, io personalmente, secondo le mie esperienze, ti consiglio AIKIDO stile AIKIKAN...

Spero di esserti stato d'aiuto...

P.s. il vero Aikido, quello che i maestri insegnano solo ai propri allievi di un certo livello è a dir poco devastante.. ;)

Fonte/i: Ex Aikidoka AIKIKAI Ex Aikidoka IWAMA RYU Attuale Aikidoka AIKIKAN
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

L'Aikido si basa sull'utilizzo di tutto il corpo in maniera armoniosa, fluida e veloce.

Tecniche di proiezione e leve sono la base dell'aikido, possono contrastare qualsiasi attacco di arti marziali giapponesi. Le proiezioni vengono ammorbidite da uke che ammortizza la caduta con grazia e tentando di farsi meno male possibile. Le leve sono portate su varie articolazioni, solitamente le superiori, polsi, gomiti, spalle... esaltati pensando che è uno studio dell'arte della guerra, della strategia che contiene quest'ultima, per "difendersi" bisogna imparare ad attaccare in quanto se sai portare un attacco con il bokken sai portarlo anche a mani nude.

Le tecniche di percussione nell'aikido ci sono, vengono chiamate atemi in caso di colpi di mano nuda, tsuki nel caso di affondi di mano armata, tagli e percussioni di arma vengono chiamati con nomi specifici, i calci hanno gli stessi nomi del karate e sono gli stessi.

Alcuni maestri insegnano anche fondamenti di lotta a terra, regola base di lotta di judo o ju jitsu.

Mi pare che tu conosca il karate, è totalmente un'altra cosa dall'aikido, se il karate sfrutta il tuo colpo l'aikido sfrutta il colpo avversario per entrare, proietatre o chiudere a terra; mazzate. Spero di averti esaltato abbastanza XD

Se sei nei dintorni di milano contattami...che ti indico un maestro eccezionale.

Fonte/i: Me
  • 4 anni fa

si cara la persona che ho accanto la conosco benissmo purtroppo,tu dicise lui facesse con un altra quello che faceva con voi io metterei la parola fine ,sagge parole ? però non puoi giudicare se una donna dà un altra possibilità al suo compagno ,ci sono tante cose che possono dipendere perche una tentenna ? ,la donna è completamente sola e priva di mezzi ?,se lui ha sbagliato una volta basta che non si ripeta più (e tranquilla non è scarsa auto stima)è che in sieme si può benissimo vivere ottimamentesenza che ci si faccia mancare miente ,cosa se ci si separa bisogna divedere tutto per 2 e non si hanno le stesse opportunità

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.