Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

psicosi indotta da abuso di sostanze..?

Un amico del mio ragazzo, che io in realtà conosco molto poco, è stato ricoverato d'urgenza per psicosi. Io so per certo che da quando ha 15 anni sniffa.. almeno da due anni lo fa tutti i weekend e da qualche mese ha cominciato a farlo in casa da solo giusto perchè non ha niente da fare. si fa quasi tutti i giorni di cannabis e ultimamente aveva cominciato a fumare le sostanze che usava per sniffare. da 6 mesi a questa parte non faeva uso di cocaina, usava una sostanza che deve essere un fertilizzante per piante o una cosa del genere. ora da quanto ho capito è in ospedale e sta cominciando processi di disintossicazione ecc.

la mia domanda è: quante possibilità ci sono che si riprenda e abbia una vita normale?

non facciamo commenti stupidi perchè sto parlando di un ragazzo che sta male e io non mi drogo quindi non avrebbe senso.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

anche senza abusi si può avere un esaurimento o una psicosi e comunque dopo le cure avere una vita normale

• Civas
    Lv 7
    1 decennio fa

Se le sostanze che ha assunto, non hanno danneggiato il cervello in maniera irreversibile, tornerà in sè certamente. Ma è difficile poterlo accertare...

• Anonimo
    1 decennio fa

stai tranquilla, se c'è buona volontà e consapevolezza da parte del ragazzo del grave sbaglio commesso, tutto filerà più liscio di quanto si pensa... riscoprirà il gusto vero della vita e colmerà il vuoto dentro di se con altre emozioni... è necessario che sia supportato da gente ingamba e che gli stia vicino seriamente altrimenti il recupero si fa più complicato..... se la consapevolezza non c'è in lui purtroppo sarà dura farlo smettere. ciao e in bocca al lupo

• 4 anni fa

Le psicosi vengono per colpa di tutte le droghe in soggetti predisposti e soprattutto la cannibis triplica la psicosi cronica e la cocaina pure pero la cocaina ci vuole molte tempo a scatenare una psicosi invece la cannabis dopo 5 mesi che ne fumi tanta in soggetti predisposti può scatenare una psicosi cronicq che però è diversa dalla psicosi da cocaina che è quella paranoide

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

psicosi?sono decisamente tipiche da cocaina e anfetamine che guarda caso sono le sostanze che più di frequente vengono sniffate.

se dici che da 6 mesi non faceva uso di cocaina, ma di un fertilizzante stai sicura che si tratta di mephedrone. è un catinone, cioè una cosa abbastanza simile alle anfetamine, tuttavia è anche una sostanza relativamente poco conosciuta e non si sa se la sostanza sia neurotossica.

pertanto se parliamo da un punto di vista fisico sì, magari ci metterà un pochino ma comunque se seguira una terapia e verrà aiutato tornerà a fare una vita normale. dal punto di vista psichico chi vivrà vedrà, intanto le psicosi se le deve curare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.