Caldo boia, condizionatore primitivo?

ragazzi, se faccio congelare 3 bottiglie d'acqua, le prendo le metto su un tavolo e dietro ad esse accendo un ventilatore, in modo che l'aria passando attraverso le bottiglie ghiacciate si raffreddi, posso di conseguenza pensare di raffreddare anche l'ambiente o è fantademenza delle 23 e 04.

in fin dei conti i venti che arrivano dal nord sono freddi proprio perche attraversando i ghiacciai in montagna abbassano la loro temperatura.....o no?

ho spostato la domanda qua perchè ho sentito una in tv che diceva che voi donne siete laboriose.....che sia vero?

Aggiornamento:

capisco castelli in aria e distr (ma che cazzò di nome) ma non mi hai risposto, sii buono, altrimenti sta notte vengo davanti casa tua col disco volante e ti tengo sveglio a furia di musica napoletana.

Aggiornamento 2:

antonio poi passo anche da te, a te tiro solo con un cucchiaino dei pezzetti dimmerda sul vetro della finestra.

ti lascio dormire.

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Beh... non è che faresti un bell'affare! Sputando dell'aria afosa e calda sulle bottiglie congelate, si creerebbe un sacco di condensa, quindi di umidità... l'aria che ti arriverebbe sarebbe poco più fredda di quella del ventilatore da solo, ma molto più umida, col risultato che il tuo sudore non riuscirebbe ad evaporare bene, quindi percepiresti un'aria tiepida ma insopportabilmente afosa! Un po' come dopo quei brevi temporali estivi... si sta più freschi, ma si suda come maiali!

Ricordati che il condizionatore funzione togliendo l'umidità dall'aria... con il tuo esperimento fai esattamente l'opposto!

Prova piuttosto a bagnarti collo, tempie, polsi, incavo di gomiti e ginocchia (o zone più ampie) con dell'alcool e poi mettiti al vento... dal momento che l'alcol evapora più velocemente di acqua e sudore, "ruba" più calore alla pelle, rinfrescando di più. Bagnando zone dove il sangue fluisce più in superficie, contribuirà a farti sentire tutto più fresco.

In alternativa all'alcol, qualsiasi liquido basso-bollente va bene (bombolette di aria compressa, butano per accendini...), attento solo che sono irritanti per la pelle, e attento a scintille e fiamme!

In mancanza di dette sostanze, o in caso di pelle delicata... anche il ghiaccio in suddette zone rinfresca molto.

• Anonimo
    1 decennio fa

l'idea in assoluto non è stupida... solo che la bottiglia per via della sua forma non ha una grande superficie di scambio termico; per cui l'aria che ci passa attraverso non fa in tempo a raffreddarsi!

sarebbe molto più funzionale un radiatore tipo da auto in cui fai circolare acqua fresca... poi il ventilatore gli fa passare aria attraverso e questa verrebbe raffreddata molto più che con le bottiglie

il problema sta nel fatto che il ciclo che realizzeresti così, ha un rendimento termico talmente basso che il gioco non vale la candela...

• 1 decennio fa

Fai prima a metterti le bottiglie congelate sotto la maglietta.

• Hella
    Lv 5
    1 decennio fa

Secondo me dovresti fare un "tunnel" di bottiglie ghiacciate, se no l'aria non fa in tempo a raffreddarsi, un tunnel mooolto lungo..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Date il nobel a quest'uomo. Non voglio neanche vedere le altre candidature

• Cacchio, ma tu sei un genio. Come fai a pensare delle cose così avanti? Gli alieni ti fanno un baffo.

• 1 decennio fa

ahahah..che ideona!mah, io ci credo poco..ma, tentar non nuoce..

al max, se non funziona, quelle bottiglie d'acqua te le bevi..no?

al contrario, se funziona, DICCELO!!!

=)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.