Domanda sulla tavoletta grafica?

Amo disegnare e vorrei comprarmela. Ovviamente giusto per divertimento e passione, non a scopo professionale. Però c'è una cosa che mi preoccupa alquanto: sullo schermetto della tavoletta non compare ciò che si sta tracciando, ma si vede solamente sullo schermo del pc giusto? Ma non è difficilissimo così? Voglio dire, se si sta tracciando qualcosa e ci si ferma, come si fa a riacchiapparlo? Ci sono quadranti, schemi o cose del genere?

Grazie ^_*

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

L'area attiva della tavoletta grafica corrisponde allo schermo del computer: muovendo la penna sopra di essa, a debita distanza, si muove anche il cursore sullo schermo. Basta allontanare la penna dalla tavoletta che anche il cursore si fermerà: il movimento si attiva se anche la tua mano si muove, e comunque è necessario che la punta della penna tocchi o perlomeno sfiori la superficie attiva.

E' vero che sulla tavoletta non si vede ciò che sta sullo schermo, però alla fine è solo questione di abitudine: all'inizio è difficile per tutti perchè, ovviamente, non puoi guardare i movimenti della tua mano e lo schermo allo stesso tempo, ma nel giro di pochi giorni sarai in grado di usarla ad occhi chiusi! Imparerai a prendere le distanze, rintracciare l'area esatta dello schermo su cui vuoi puntare il cursore senza guardare il PC...pensa che io addirittura uso la penna al posto del mouse! Oltretutto è anche dotata di due pulsanti che corrispondono ai tasti del mouse, meglio di così... :)

E poi diciamolo... se ti piace disegnare ed hai una qualche dimestichezza con Photoshop o altri programmi di grafica simili, la tavoletta grafica ti apre un mondo completamente nuovo! La cosa bella della penna grafica è che è sensibile alla pressione della tua mano, quindi gli effetti che ne derivano sono straordinari!

Non è necessario che la tavoletta sia grande quanto lo schermo del PC: anche una piccola va bene, soprattutto se sei alle prime armi. La mia è A6 (10x15) e mi ci sono sempre trovata benissimo! :)

Fonte/i: Uso la tavoletta grafica da 3 anni
  • Anonimo
    9 anni fa

Ma no poi ti abitui!!! io la uso.. certo disegnare normalmente non è come disegnare con il Computer ma poi ci prendi la mano. Certi effetti che con la matita o la penna si ottengono in un modo con il Computer si ottengono con altri e parlo anche di movimento della mano chiaramente. esistono comunque programmi ben fatti ( Photoshop ) che permettono di creare bei disegni e belle riproduzioni delle varie tecniche di disegno. Offrono anche guide quadranti e schemi.

• 9 anni fa

esistono tavolette che non sono altro che display touchscreen, ma costano (tipo quelle di wacom) intorno ai 1000€... Io ho una bellissima wacom bamboo fun, e ti garantisco che dopo qualche esercizio non avrai nessun tipo di problema!!

• Anonimo
    9 anni fa

Non saprei ma accendo stellina

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.