Sogno breve ma strano... (solo esperti)?

stavo davanti allo spekkio di casa mia (quello grande) con una forbice in mano di quelle grandi e ho tagliato una ciocca di capelli, la parte avanti dove le punte finiscono sul seno (lato destro)..

Li ho tagliati cn colpo deciso ritrovandomi nella mano sinistra i capelli tagliati...

Vado in cucina e mia mamma mi kiedeva sbalordida il xkè di quel mio gesto ed io nn rispondevo, ero assente...

(ero vestita di nero).. Cosa può significare tt ciò??? 10pt

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Quando nel sogno ci guardiamo allo specchio, anche se non ti conosco personalmente e in base alla psicoanalisi, cercheremo in primo luogo la spiegazione più semplice, cioè quella legata al piano fisico: se per esempio temiamo di invecchiare, di perdere la nostra avvenenza, ci possiamo vedere con le rughe,i capelli grigi anche se abbiamo 30 anni.Scartando questa spiegazione possiamo andar oltre e a livelli interpretativi più complessi, ma decisamente più interessanti. Lo specchio secondo le più antiche tradizioni e le moderne interpretazioni cosa ci dice? LO SPECCHIO DICE IL VERO! così nello specchio vediamo la nostra personalità, l' essenza della nostra natura psicologica e spirituale, bella, positiva, luminosa, oppure inquieta, tormentata,conflittuale, con sentimenti negativi,a seconda che il nostro aspetto sia piacevole e sereno, oppure sgraziato, brutto, deforme. A volte nel sogno, lo specchio ci permette di chiederci: ma chi sono io? e questo bisogno deriva dal fatto che vogliamo conoscerci meglio ed esplorarci. Se non ci vediamo bene , sfuocati, significa che dobbiamo mettere a fuoco la nostra personalità. Nel tuo sogno la parte più visiva o riflessa, sono i capelli. La parte restante del corpo non è rilevata dal sogno stesso. Sono soprattutto i capelli che cadono solo da un lato destro, quindi raccolti. Questo denota l' accettazione certa e sicura che tu avevi fatto su molte scelte nella realtà. Non sarebbe stato così se i capelli cadessero sul lato sinistro. Le forbici, sono un simbolo molto importante nei sogni, ANCHE SE NON TI CONOSCO, che tagliano i capelli. Significa voler dare un taglio netto al tuo passato, oppure ad una situazione che non ti va più bene di continuare, oppure dar un taglio ad un amore ormai esaurito. La tua mamma rappresenta la conferma che chiedi o della decisione che vorresti prendere, il parere che secondo te, gli altri ti darebbero circa la/le tue decisioni. il tagliarsi i capelli significa anche porre fine ai tuoi problemi. Spero , anche se non ti conosco, di averti dato una interpretazione ottima.Ciao rocco b.

• 1 decennio fa

xavier ha ragione,ci sarebbe bisogno di conoscerti meeglio. cmq in genere lo specchio nei sogni rappresenta anche la personalità,perchè appunto riflette la nostra immagine ed è come se fosse un'altra te,quella che sei dentro. il vestito nero vuol dire che non sei molto soddisfatta della tua vita,o megliodire cambieresti volentieri qualcosa (che magari non ti è possibile fare) e tagliare i capelli vuol dire cambiamenti,non cambiare il tuo aspetto,ma bensì qualcosa che vuoi cambi della tua vita...una persona o una situazione.ciao

• 1 decennio fa

Il vestito nero rappresenta un po' il periodo cupo che stai vivendo..o cmq le tue incertezze e i tuoi dispiaceri..lo specchio sei tu, cioè come appari..e ti rendi conto che vorresti essere diversa..allora mentre una parte di te si rifiuta di cambiare, l'altra vorrebbe una svolta (per questo tagli solo da un lato). Tua madre è abituata a vederti così, non accetta il cambiamento..e tu non sai che dirle..

• 1 decennio fa

che non sei soddisfatta di te stessa...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Un sogno puo' voler dire molte cose dipendentemente dalla persona.. Non conosco il tuo passato ne' varie situazioni che tu stessa puoi aver vissuto. :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.