Perchè insegnare o aiutare a studiare lo si considera alla portata di tutti?

io ho studiato per 4 anni un corso universitario in scienze della formazione primaria.

in detto corso ho imparato tantissime cose sulla didattica di varie materie, ho fatto quasi 500 ore di tirocinio nelle classi varie delle elementari, fatto laboratori, ecc.

Ora, questo mi rende un pelo competente in materia di educazione.

un pelo, nota bene.

Ci sono studenti di liceo scientifico o classico, o anche universitari di lettere che di didattica, psicologia dello sviluppo, pedagogia e balle varie non ne sanno una beneamata cippa.

Ora, come possono ritenersi così presuntuosi da pensare che, con una cultura didattica nulla, siano in grado di dare ripetizioni? cosa da l'impressione che fare ripetizioni ai bimbi delle elementari sia così una sine cura? cosa fa pensare, a questi/e (perchè a onor del vero son quasi tutte donne a farlo, quasi che un uomo non sia in grado di insegnare o aiutare a fare i compiti), di essere in grado di fare da aiuto per i compiti, quando per esperienza mia i neodiplomati (anche dello psicopedagogico) proprio per la loro supponenza media di saper fare, fanno dei casini apocalittici? In base a quale malsano pensiero si ritengono così in gamba da saper capire e intervenire in modo corretto con bambini che possono avere delle difficoltà di apprendimento non diagnosticate, come DDAI, o disturbi non verbali, o sindromi di asperger,quando probabilmente non sanno nemmeno di che diavolo sto parlando?

forse perchè pensano che siano tre ca**ate quelle che devono imparare.

Io per caso vado a dire di poter dare ripetizioni di scultura nel marmo pur non sapendo manco fare una palla con il pongo?

Non mi pare...mi sembra infatti che le persone debbano agire secondo le loro competenze e capacità.

Competenze e capacità che, scusate, dubito molto questi abbiano.