Problema accensione Vespa 50?

Salve a tutti

Posseggo una Vespa 50 LX 4t del 2006.

Ieri mattina, provando ad accenderla ho notato che non funzionava: il quadro era debole di conseguenza ho provato a ricaricare un po' la batteria (ho una batteria vecchiotta e delle volte questo capita). Ma niente. I sintomi sono questi:

Inserisco la chiave e la giro, a questo punto il "quadro" si accende (si alza l'indicatore della benzina e se freno si accende la luce posteriore). Appena però, sempre tenendo il freno, premo il pulsante di accensione, sento la batteria fare dei piccoli scoppiettii per meno di mezzo secondo, dal polo negativo escono grandi molte scintille e la vespa non si accende, non fa nessun altro rumore, anzi il quadro si spegne, quindi per esempio se continuo a premere il freno non si accende più la luce finché non giro nuovamente la chiave, prima indietro e poi di nuovo in posizione di accensione. Ho provato a controllare se fosse problema di batteria, sostituendola, oppure se fosse un problema di falso contatto coi morsetti, ma nulla.

Cosa può essere?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, come hai detto te potrebbe essere un problema di morsetti o di batteria scarica ,ma secondo me , da quello che hai spiegato è un problema di contatto con il filo che collega la batteria al punto in cui avviene la combustione, magari un filo che con il tempo si è consumato e fa contatto con qualcos'altro, e provoca le scinyille che ti vedi sulla batteria. Io ti consiglio di portarlo da un meccanico e fargli sostituire i file della batteria con fili nuovi , dato che probabilemente si sono consumati o rotti.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao

Fonte/i: Esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.