? ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

piccoli insetti bianchi?

salve o un problema di piccoli insetti bianchi causati da un eccessiva umidità',o cambiato casa o cambiato i mobili ma niente persistono.volevo sapere se qualcuno a il mio stesso problema e se l'ha risolto e in che modo.ho chiamato anche due ditte di disinfestazione ma nel sopralluogo uno mi ha detto che spruzzava dell insetticida che avrebbe macchiato i mobili e si doveva vedere se si sarebbe risolto,un altro mi a detto che era inutile che quello che aveva lui non avrebbe funzionato.ora chiedo un po di auito al popolo di yahoo aiutooooooooooooooo

Aggiornamento:

foto non ne ho trovato perche non so cosa sono,chi dice acari dell'umidita chi dice Psocotteri,non so proprio che sono so che sono piccoli e che si muovono

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sono dei comuni psocotteri, sono parassiti che vivono in tutte le case, in certi ambienti con condizioni particolari aumentano di numero e si riproducono velocemente. Metodi cure interventi?

Sotto per comodità ti ho inserito un interessante link.

http://www.bricoliamo.it/lotta_agli_psocotteri__i_...

Un esempio principe gli acari della polvere che non si vedono,,e che normalmente vivono le nostro letto cuscini etc.

In determinate condizioni, si riproducono creando non pochi fastidi (ambiente ideale :alti valori di umidità, con temperature medie, più che trovarli si sentono nei materassi del letto nei cuscini) in altre condizioni alte o basse temperature ambientali, basso tenore di umidità, scompaiono. Ovviamente questi animaletti sono differenti dai tuoi, ma sono della stessa famiglia!.

Alcune raccomandazioni

A) in determinati ambienti occorre che i muri "respirino" che possano espellere parte dell'umidità, che tipo di pittura hai utilizzato per le pareti ...lavabile? Nelle mie risposte sempre sconsiglio le pitture idropitture lavabili alcuni (potrebbe essere anche il tuo caso) usano questi prodotti perfino nei bagni e nelle cucine! La carina tornasole sono ambienti insalubri con muffe e parassiti.

B) Arieggiare sempre, tenere i mobili staccati dalle pareti qualche cm in modo che l' aria possa circolare.

C) una volta insediati non è semplice la loro rimozione, in aiuto ci sono prodotti a bassissima tossicità (LI uso anche per le piante, sono a base di piretro (un fiore )

D) Pulire accuratamente tutti i mobili (Possono essere veicolati anche da prodotti alimentari farine, paste, tisane etc..

Metodo personale in uno dei miei interventi:

1) pulito i mobili verificato accuratamente i barattoli pacchi di alimenti aperti contenenti farine paste, riso etc. Ho consigliato di buttarle.

2) Con una pistola ad aria calda ho bonificato tutto il mobile dall' interno, attenzione nel regolare l' intensità del calore potresti rovinare il mobile (vernice esterna) Puoi utilizzare un phon

3) Lasciato raffreddare quindi ho vaporizzato del piretro sulle pareti interne ed nel retro.

4) Per le pareti in muratura, il lavoro mi è stato facilitato erano state dipinte con della pittura lavabile,(grosso errore) ho passato della candeggina diluita, ho lasciato asciugare accuratamente (per velocizzare l'operazione mi sono avvalso della pistola ad aria calda ).

5) Ho riposizionato nuovamente i mobili lasciandoli staccati un paio di cm dalla parete.

6) Le Operazioni sono state ripetute dopo un paio di settimane.

Chiedo gentilmente scusa se utilizzo spazio della domanda per salutare un carissimo amico virtuale. Ciao Grande ROBY..come va?

PS: Un mobile molto vecchio ho utilizzato un metodo fai da me, dove ho eliminato sia dei tarli che psocotteri.

>Ho completamente avvolto il mobile con della plastica resistente a medie temperature, da una piccola apertura ho inserito un tubo collegato ad una pistola ad aria calda regolata a circa 65 gradi, l'ìo' lasciata in funzione per circa 3 ore. problema risolto. (precedentemente avevo dato una spruzzatina di ammoniaca. )ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Devi mettere una foto di questi "insetti bianchi" o descriverli meglio se no è impossibile aiutarti. Magari si scopre che non sono nulla di che....

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.