SaX ha chiesto in Elettronica di consumoVideocamere · 10 anni fa

Pixel Videocamera Hd?

IL numero di pixel in un sensore di una videocamera hd è un parametro importante, oppure influisce solamente nella funzione fotografica?

A a parità di prezzo è meglio l'acquisto di un prodotto con più pixel?

Aggiornamento:

La mia domanda nasceva dalla seguente considerazione: visto che l'immagine fullhd ha 1920*1080 pixel= circa 2mpx cosa servono pixel in piu'

Come è possibile che vi sionao camere hd con sensore <2 mpx?

Tra queste due modelli cosa mi consigliate? (panasonic HDC-HS20; samsung HMX-H200)

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Come ti diceva un altro utente, il numero dei pixel è importante unicamente per lo scatto fotografico, tuttavia lascia che ti sveli un piccolo segreto delle case di produzione come Panasonic, Sony, Samsug e chi più ne ha più ne metta.

    Allora, ti sei mai chiesto perché delle Reflex professionali arrivano a 12 Megapixel con dei sensori molto grossi e telecamerine ammatoriali o fotocamere compatte li superano, arrivando a 16-20 Megapixel? Sono forse migliori queste delle professionali?

    La risposta è no, perché le grandi case giocano con l'ignoranza della gente.

    Un profano ragiona dicendo: "Allora, è meglio una camera da 3000 euro con 12 megapixel o una da 500 con 16? Sicuramente quella da 16, è più potente e costa meno... come sono intelligente!".

    Il fatto è che quanto si parla di 16 megapixel in una camera compatta o addiritttura in un cellulare con un sensore microscopico, l'immagine viene scattata alla reale risoluzione, che magari potrebbe essere di un 3 megapixel e poi viene ingrandito in un file molto, molto più grande... ma da questo capisci anche tu che non si parla più di un 16 megapixel reale, ma simulato, cinese, taroccato! :)

    Dammi retta, non fare caso a queste piccolezze e soffermati invece sul colore d'immagine e sul prezzo: una camera dal prezzo alto ha dentro qualcosa che le altre non hanno.

    Poi ti do un consiglio... guarda sempre all'estetica di quello che compri: quando un'azienda crea qualcosa di potente ed innovativo lo doterà anche di un'estetica accattivante e molto professionale.

    Fra le due camere che hai intenzione di comprare, andrei sulla Panasonic, anche se personalmente ti indirizzerei verso l'ultima Handycam della Sony, con 240 GB di Hard Disk interno, Full Hd, CMOS, Sensore Exmor e luminosità incredibile senza grana o disturbi in mancanza di luce.

    Dacci uno sguardo:

    http://www.sonystyle.com/webapp/wcs/stores/servlet...

    PS: Ha uno stabilizzatore ottico da sballo e fa ottime foto da 12 Megapixel.

    Spero di esserti stata utile

    Ciao

    Sandra

  • 10 anni fa

    ovvio,certo..il numero di pixel è la risoluzione di una foto..e sicuramente anche in una video camera..a parita' di prezzo compra quella con piu pixel..ma fa attenzione anche allo zoom ottico che è molto importante..è meglio piu zoom ottico che digitale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.