Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

aiuto per favore! urgentee!!!!!?

oggi sn stata al mare cn una mia amica, ora siamo a casa e lei sta dormendo.. ora però ha iniziato a tremare, l'ho toccata e brucia tantissimo. ora l'ho coperta bene, anche con coperte di lana perchè ha tantissimo freddo, lei si sta lamentando tanto.. avrà la febbre alta?? come faccio a capirlo se il termometro è rotto?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Una temperatura corporea normale è di 37°C; un aumento superiore ai due gradi è febbre 'alta'. Le pulsazioni normali di un adulto variano tra 60 e 80 al minuto (tra 80 e 100 per i bambini, 100 e 140 per i neonati). È bene imparare a misurare temperatura e battito del polso. Come regola generale, le pulsazioni aumentano di circa 10 al minuto per ogni grado in più di temperatura corporea. La frequenza della respirazione è anch'essa un indicatore dello stato di salute. Contate il numero di respiri al minuto: tra 12 e 20 è normale per adulti e ragazzi (fino a 30 per i bambini e 40 per i neonati). Persone con febbre alta o serie affezioni respiratorie (come la polmonite) respirano più in fretta del normale. Più di 40 inspirazioni poco profonde al minuto, di solito, significano polmonite.

Sarebbe molto più sicuro andare da un dottore e poi in farmacia a comprare sia i medicinali e un termometro!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Se scotta e trema significa che quasi sicuramente ha la febbre alta. Ti coniglio di scoprirla, niente coperte, a maggior ragione di lana, le fanno aumentare la temperatura e le impediscono di scambiare calore con l'esterno; prendi delle tovagliette, inzuppale con acqua fredda e appoggiagliele in fronte; falla bere (acqua a temp. ambiente!) e se ne hai, un antipiretico (tachipirina); se la febbre non si abbassa o vedi che "peggiora", rivolgetevi subito ad un medico!

• 1 decennio fa

Dovrebbe essere insolazione! Guarda qui, e vedi se riconosci sintomi.. http://miaplacidusedaltriracconti.blogspot.com/201...

• Anonimo
    1 decennio fa

appoggia le tue labbra sulle sue.. se senti calde le tue non ha niente... se la sua fronte e' piu' calda delle tue labbra ce l'ha..ma se siete andate al mare e' quasi normale che abbia preso un po troppo sole.. io non mi preoccuperei piu' di tanto, soprattutto se e' una delle prime esposizioni... nel senso non mi preoccuperei tanto da farle prendere medicinali o chiamare la guardia medica..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

sentile il polso sinistro così vedi se il battito è accelerato signifika ke ha la febbre e poi vai in farmacia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.