Massimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 10 anni fa

URGENTE ESAMIIIIIII !!!! Con che cosa posso collegasre il caffè con un autore italiano...?

giusto un consiglio grazie...URGENTE ESAMIIIIIII !!!! Con che cosa posso collegasre il caffè con un autore di Italiano per l'orale???

oltre a GOLDONI CON 'La bottega del caffe'

a PIETRO VERRI con il giornale dei tempi dell'illuminismo 'il caffe'

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Teatro

Pietro Chiari - " Il caffè di campagna, dramma giocoso da presentarsi in musica nel teatro Giustiniani di San Moise l'autunno dell'anno 1761 dell'abate Pietro Chiari poeta di S.A. S. il signor Duca di Modana"

------------------------------------------------

Letteratura

Giuliana Morandini - Caffè specchi

Stefano Giannini - "La musa sotto i portici - Il caffè nella narrativa di Piero Chiara e Lucio Mastronardi"

-------------------------------------------

Musica italiana

Alex Britti - Settemila caffè

Fiorella Mannoia - Caffè nero bollente

Franco Battiato - Caffè de la paix

Riccardo del Turco - Ma cosa hai messo nel caffè

Domenico Modugno - 'O ccafè

Fabrizio De André - Don Raffaè

Luciano Ligabue-Ho Voglia Di Caffè (questo è un monologo)

Pino Daniele - 'Na tazzulella 'e caffè

Roberto Murolo - 'A Tazza 'e Caffè

-----------------------------------------

Fonte/i: Scusami, probabilmente le informazioni che ti ho dato non servono a nulla, però non ho trovato altro per quanto riguarda autori italiani..
  • gio
    Lv 6
    10 anni fa

A Venezia c'è lo storico caffè ( inteso come locale) Harry's bar, frequentato da Ernest hemingway. Era un cliente abituale del locale tanto da avere un tavolo fisso. Lo scrittore citò molte volte l' Harry's bar nel suo romanzo Di là dal fiume e tra gli alberi. Altri personaggi erano abituali frequentatori di tale bar, Orson Welles, Charlie Chaplin e Guglielmo Marconi.

....lo so....non si annoverano scrittori italiani.......però ....per tua scienza......!!!!!!!!

Fonte/i: Sono stata a Venezia e questo bar mi ha colpito molto......
  • Anonimo
    10 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.