Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

come posso raggiungere una temperatura di 2000 gradi?

il titolo si spiega da solo... avrei da fondere della silice per ottenerne del silicio usando della grafite come reagente di purificazione, l'idea era di fare una minifornace con dei mattoni e un mantice elettrico (un turbocompressore azionato elettricamente), ma cosa "brucio" per ottenere i 2000 gradi?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La cosa non è affatto facile...il metodo migliore penso sia di comprarti una bombola di acetilene (con ossigeno puro dà circa 3100°, con l'aria un pò meno ma cmq sale sopra i 2000 penso, sennò ti compri pure una bombola di ossigeno puro, non costa tanto) e trovare il modo con il cannello apposito di riscaldare l'interno della fornace. Non so se in commercio puoi trovare altro che raggiunga quella temperatura (l'idrogeno circa 2500 ma è difficile da reperire e costa di più)

• Anonimo
    1 decennio fa

bhè 2000 gardi sono tanti c'è un modo per aggiungere i 1300,praticamente hanno aftto vedere in tv che fondevano il vetro con il micronde,in pratica devi prendere un contenitore resistente alle alte temperature,qualcosa in ceramioca per esempio,e facevano vedere che emttevono dei pezzi di vetro e dopo qualche 10 minuti il vetro era fuso,wow

• 1 decennio fa

ma a che ti serve??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.