Ritachessa ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Domande su Epagneul Bretton?

Ciao a tutti, mi devono regalare un cucciolo di Epagneul Bretton, mi potete dare dei consigli? Mi sono informata molto sulla scheda informativa dei diversi siti che ho consultato di questa razza. Il cucciolo/a ha due mesi, non è sverminato e nemmeno vaccinato.

Io abito in un appartamento di 100 mq ma visto che sono disoccupata le faccio fare 3 passeggiate al giorno e 5 la domenica, anche se piove, fa caldo o fa freddo...dopo ogni passeggiata una bella spazzolata.

Per l'alimentazione ho scelto la Hill's, un pasto bilanciato e completo. Per non causare difetti o eccessi alla sua dieta mi sono armata del misurino.

Vivo con due bambini, il cucciolo non avrà di sicuro problemi di solitudine perchè mio padre è sempre in casa.

Mi potete dare consigli sulla scelta del cane, siti ecc.ecc.?

Grazie Mille a tutti

P.S. Potrete rispondere a una domanda? Quando il cucciolo sarà sverminato e vaccinato si potrà portarlo a fare il bagno al mare?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

D:Il cucciolo/a ha due mesi, non è sverminato e nemmeno vaccinato

R:La sverminazione doveva esser fatta già dalle due settimane.eccoti un quadro informativo:

Primo gruppo:

1°vaccino:da 7 a 12 settimane di età (Cimurro, Parvovirus, Epatite infettiva)

2°vaccino:dopo 3 settimane (Cimurro, Parvovirus, Epatite infettiva + Leptospirosi)

3°vaccino:dopo 3 settimane (Cimurro, Parvovirus, Epatite infettiva + Leptospirosi).

Poi vaccinazioni ogni 12 mesi per Cimurro, Parvovirus ed Epatite infettiva e Leptospirosi, con richiami vaccinali ogni 6 mesi solo per Leptospirosi.

Secondo gruppo:

1°vaccino:oltre le 12 settimane di età (Cimurro, Parvovirus, Epatite infettiva + Leptospirosi)

2°vaccino:dopo 3 settimane (Cimurro, Parvovirus, Epatite infettiva + Leptospirosi).

Poi vaccinazioni ogni 12 mesi per Cimurro, Parvovirus ed Epatite infettiva e Leptospirosi, con richiami vaccinali ogni 6 mesi solo per Leptospirosi. I programmi vaccinali vengono eseguiti fino al 7°-8° anno di età; successivamente, le vaccinazioni hanno cadenza biennale.

Per la sverminazione:

La prima sverminazione dei cuccioli può avvenire all'età di 2 settimane da ripetersi poi a 4, 6 e 8 settimane.Attenzione all'igiene delle scarpe

D:abito in un appartamento di 100 mq ma visto che sono disoccupata le faccio fare 3 passeggiate al giorno e 5 la domenica, anche se piove, fa caldo o fa freddo...dopo ogni passeggiata una bella spazzolata

R:Calcola che da cucciolo dormirà moltissimo e,benchè sia triste stare senza lavoro al giorno d'oggi e con due bambini,il fatto della tua disoccupazione è un'incentivo per poter educare la vita a casa.Tuttavia,essendo per natura un cane energico...non bastano le passeggiate ma neccessita di vere e proprie corse spensierate,per poter scaricare le sue energie.E' una razza iperattiva e può divenire depresso se condizionato solo alla condotta al guinzaglio.I suoi luoghi prediletti,è inutile dire che sono gli immensi campi della campagna ed i freschi boschi piuttosto che un bel bagno in fiumi,laghi e mare.L'istinto predatorio che possiede,può far verificare episodi non proprio da cane di sola compagnia,rincorrendo e alle volte cacciando altri esseri viventi(come i comuni gatti).Ciò si può ovviare con una semplice educazione.

D:Per l'alimentazione ho scelto la Hill's, un pasto bilanciato e completo. Per non causare difetti o eccessi alla sua dieta mi sono armata del misurino

R:Considerando che possiede uno stomaco in stile:Pozzo senza fondo,è la scelta migliore sia nella marca che nell'armarsi di misurino.Tende molto ad ingrassare(specialmente le femmine-.-')e per tando di consiglio d'evitare di dare al cane i scarti della tavola o quant'altro perchè sarebbe la morte tua;).Nel senso che poi abituarlo nuovamente alle secche crocchette,può divenire difficoltosa seppur non impossibile.

D:Vivo con due bambini, il cucciolo non avrà di sicuro problemi di solitudine perchè mio padre è sempre in casa.

R:Mi sà che tuo padre sarà il suo effettivo compagno di vita;) e viceversa.Come per i bambini che risulta un simpatico compagno di giochi.Però,desidero darti un consiglio:Evita di lasciarli soli con il cane o senza una vigilanza da parte di un'adulto.I bimbi,se non educati alle leggi canine e al rispetto,possono divenire dispettosi e...l'unico modo che un cane ha per farsi ascoltare sono la voce e i denti.Il Breton,seppur d'indone buona...sà tirar fuori la grinta quando serve

D:Mi potete dare consigli sulla scelta del cane, siti ecc.ecc

R:Avendo in casa dei bambini,ti consiglio di rivolgere la tua attenzione sulla femmina.Essendo molto meno irritabile e non condizionata da ormoni e senso della dominanza,è la soluzione più tranquilla e sicura per tutti.Oltre che avere un'addestrabilità più semplice e attenta.Per quanto riguarda il colore del manto...penso dipenda dalla cucciolata.Io li ho sempre visti bianco rossi e mi piaciono tanto...specialmente i cuccioli sono adorabili;)

Per quando riguarda i siti...te ne posso elencare alcuni:

Il club Italiano dell'Espagneul Breton.

Prove di lavoro ed informazioni(bellissimo)

http://www.epagneulbreton.net/

Il giornale dell'Espagneul Breton

Notizie e altro di razza.

http://www.giornaledelepagneulbreton.it/

D:Potrete rispondere a una domanda? Quando il cucciolo sarà sverminato e vaccinato si potrà portarlo a fare il bagno al mare?

R:Certamente...anzi è d'obbligo^^Vedrai come lo renderete felice.Miraccomando però,evitare di portarlo nelle ore più calde e munirsi d'acqua e ciotola...dovrà bere spesso.

Un in bocca al breton a tutti voi^^

• 1 decennio fa

è un cane k ha bisogno molto di correre,

penso che lo puoi portare tranquillmente al mare, ma c'è un piccolo problema.. nn è facile trovare posti dove ti lascino far il bagno al cane.. portalo prima al fiume che li sei sicura k nn ti dicono niente oppure in qualche lago dove la gente non fa il bagno.

pero te lo dico già questo è un cane da caccia e nn è molto giocherrelone nel senso k nn corre dietro la pallina, xò cn i bambini si comporta bene non da problemi,

un altra cosa è un cane che abbia molto alle cose estranee xk difende il territorio.

qnd è piccolo lascialo qlk oretta da solo cosi si potrà abituare a passar le giornate da solo nel caso succede che nessuno in casa, i cani k nn sono abituati sin da piccoli tendono adoffendersi se nn sono già abituati, possono abbiare tutto il gg oppure rovinare qlk mobile oppure non mangiare x qlk gg.

Fonte/i: ho questo cane !
  • Anonimo
    6 anni fa

Per addestrare correttametne un cane bisogna essere riconosciuto come leader...ci sono dei corsi online dove puoi imparare ad addestrare il tuo cane correttamente.

Io tempo fa ho fatto una ricerca online per trovare il miglior corso possibile e alla fine ho scelto questo http://amorecanino.info/

Lo raccomando a tutti sono riuscito ad addestrare il mio cane con molta faciltà e mi sono anche divertito!

• very86
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao, appena preso devi sverminarlo il cucciolo e poi passare ai vaccini,quando fara' anche il secondo vaccino potra' uscire e potrai portarlo al mare solo dopo che lo chiedi al veterinaio.xkè dopo ce il mare, lago ecc ci sono anche tante zanzare e ci sono zanzare nemike x il cane, quindi prima dovrebbe fare x mesi una cura x la filaria e mettere l antiparassitario..

le3 passeggiate al giorno vanno benissimo..poi la domenika che hai +tempo il cane sara' contento di uscire a passeggio di+.

vivra' benissimo cn voi , amera' i tuoi bambini e poi amera' la compagnia, anche se kmq un cane puo anche stare da solo in casa qualche oretta..

compragli giochini in lattice e ossi x i dentini..

L'Epagneul è un cane vivace e molto intelligente, con una grande capacità di adattamento, sensibile e riservato ma anche espansivo e facile da addestrare, docile ed obbediente, calmo ma anche giocoso sa essere inoltre paziente con i bambini ed affettuoso con i padroni.

meglio abituarlo xo sin da subito a stare a contatto con altri cani, e animali xkè se decidereste di prendere in futuro un nuovo amichetto potrebbe nn accettarlo x gelosia..quindi meglio farlo socializzare+possibile..

se te lo devono regalare vuol dire che gia lo hai trovato?

se no guarda su www.annuncianimali.it

www.ebayannunci.it

ora che è estate li vendono anche meno..ciaoo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.