? ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 9 anni fa

Che cosa si intende per "costrutto" in psicologia?

Più precisamente in psicologia clinica

2 risposte

Classificazione
  • .
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Un concetto astratto non direttamente osservabile, reso osservabile dalle variabili.

    Un esempio molto semplice è l'intelligenza. Si dà una definizione teorica, e poi si decide come renderla osservabile (ad es., nei test del QI, il numero di prove superate).

    Per variabile si intende qualsiasi caratteristica fisica o psicologica direttamente osservabile e misurabile.

  • Anonimo
    9 anni fa

    bo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.