Petulia ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Magnolia liliflora. Possibile sia stata attaccata dall'oidio?

Ha parecchie foglie gialle e le restanti sono ricoperte d'una patina biancastra. Io vorrei trattarla con un prodotto specifico ma ho paura di sbagliare perchè è una pianta ultraventennale che fiorisce (dei bellissimi calici viola) da primavera all'autunno.

Voi che mi consigliate di fare?

Aggiornamento:

Per Paolo: niente irrigazione fogliare nè eccessi quindi l'unica spiegazione può esser l'eccesso di precipitazioni (qui ha piovuto da settembre ad aprile).

Non c'è clorosi ferrica.

Provvedo subito al lavaggio e che Dio m'aiuti.

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Oggi ho irrigato alberelli, querce aceri e faggi, messi a dimora in autunno, in un luogo pubblico tutti hanno Oidio, purtroppo! La magnolia è una pianta molto robusta, ma le condizioni da te indicate richiedono interventi urgenti.

Come ben saprai è difficile rispondere remotamente elenco due possibili cause riguardo le foglie gialle::

C'è un piccolo problema riguardo la tua magnolia, foglie gialle ...la causa più probabile sono eccessi di irrigazione, oppure metodi di irrigazioni fogliari, in questo caso l' oidio si prolifera proprio per queste condizioni (non bisogna mai irrigare dall'alto, il caldo e l' acqua sulle foglie creano condizioni di umidità, e l' insorgere di questo fungo, ) se normalmente utilizzi questo metodo, devi modificare la procedura. La magnolia resiste a stress idrici, mentre soffre per gli eccessi, quindi se irrighi frequentemente, il mio suggerimento è di ridurre le irrigazioni. Il prodotto da applicare è Lo zolfo (quindi prodotti che contengono zolfo.

Le foglie gialle potrebbero essere causate anche dalla clorosi sferica (la magnolia predilige un terreno leggermente acido, se utilizzi acqua dura per irrigare questo potrebbe essere una seconda causa.

(le venature delle foglie dovrebbero essere più marcati). In questo caso somministrare solfato o chelati di ferro)

ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.