Melanie ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 decennio fa

Meglio calciatori o politici?

ciao a tutti, un po' di tempo fa non mi ricordo come, in classe sfociò una discussione riguardo la facoltà del calciatore e del politico, io insieme ad altri compagni parteggiavamo per i calciatori mentre un' altra compagna per i politici. MI SPIEGO MEGLIO: io non penso che il lavoro del calciatore sia tutte rose e fiori, e non penso nemmeno che tutti quei miliardi che si beccano all'anno abbiamo un senso logico, ma credo tuttavia che il mondo della politica sia ancora più sporco, se un calciatore prende 1.00.000 di euro giocando sporco, non so magari si dopa, a noi ci più fare solo che invidia o rabbia , mentre se un politico combatte contro la prostituzione , va a trans, e poi non paga nessuna pena mentre io pago la multa se vado, questo si che non è giusto, in fin dei conti non è lo stesso Berlusconi a dirigere una squarda di calcio??

ecco io vi pongo questa domanda nella speranza che qualcuno mi risponda seriamente immettendo dei PRO considerando i "CALCIATORI MEGLIO DEI POLITICI"

lo so non è proprio esatto dire che i calciatori sono meglio dei politici però questo vi chiedo per favore

10 punti alla risposta più completa e seria

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Anzitutto, i calciatori sono pagati con soldi privati... prenderanno milioni di euro, ma questi derivano da società e sponsor, e parte di questi li pagano in tasse, di cui godiamo tutti, anche quelli che il calcio non lo guardano. Inoltre si parla di un mercato internazionale, gli stipendi alti sono dovuti al fatto che il giro d'affari generato è alto, coinvolge sponsor, premi, diritti televisivi e pubblicitari e non so cos'altro.

Discorso diverso per i politici, i cui stipendi derivano da soldi pubblici. C'è chi parla di adeguare gli stipendi a quelli degli operai, chi di tagliarli del tutto, chi di diminuirne il numero... il fatto che i politici siano pagati significa consentire che non siano solo i ricchi a svolgere l'attività politica, e questo è positivo. Lo stipendio dovrebbe però essere anche garanzia di incorruttibilità, e questo invece non funziona, specialmente in Italia.

Credo sia un problema di scarsissimo senso civico tutto italiano, purtroppo votiamo un partito in base al suo leader, mentre sarebbe l'ideale votare direttamente per il deputato conoscendone i valori e gli ideali, per poi valutarne l'operato e decidere se rieleggerlo o cacciarlo a casa.

• io la penso cm te xk sncd me dietro la politica c'è la mafia, ma anke dietro i calciatori e dietro le cose + banali cm le sigarette cmq adesso ti dico la mia cm CALCIATORI MEGLIO DI POLITICI

i calciatori almeno simboleggiano l'italia o il proprio stato (anke se l'ìtalia qst anno ha perso i mondiali =()

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.