pomodori col riso!ho trovato tante ricette in rete, ma....il riso nei pomodori va messo cotto o crudo?aiuto!!?

12 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

In alcune ricette crudo, in altre leggermente tostato in padella in un soffritto di olio extravergine di oliva e cipolla. Ad esempio:

- Pomodori ripieni al forno (per 2 persone): tagliare la calotta superiore di 4 pomodori maturi; con un cucchiaio, svuotarli della polpa e tenerla da parte; in un recipiente, unire la polpa dei pomodori con 300 gr di riso (crudo), 1 mozzarella tagliata a dadini, 2 cucchiai di grana grattugiato, del basilico tritato, un filo di olio extravergine di oliva, sale, pepe e amalgamare; con il composto di riso, riempire i pomodori per circa la metà e chiuderli con le loro calotte; cuocere in una teglia da forno coperta di carta-forno, in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

• 1 decennio fa

Se ti riferisci ai pomodori ripieni di riso alla romana (quelli cotti in forno, generalmente accompagnati con le patate) li ho fatti giusto l'altro ieri per la prima volta!

Anche io avevo sto dubbio, ero scettica sul mettere il riso crudo..e invece è proprio così che si fa :)

Praticamente quando svuoti i pomodori e ne frulli la polpa ottieni una salsina di pomodoro piuttosto liquida e apparentemente abbondante rispetto alla quantità di riso.

La quantità d'acqua presente nella salsa di pomodoro sarà sufficiente a cuocere il riso contenuto nei pomodori, i miei hanno impiegato 50 minuti a 200° per cuocere.

Prima di farcire i pomodori devi avere però l'accortezza di lasciare riposare il riso (crudo) dentro la salsa di pomodoro per almeno 2 ore, in modo tale che inizi ad ammorbidirsi.

La differenza tra il cuocerlo prima o nel sugo sta nel fatto che cuocendolo con l'acqua il riso rimane neutro e si deve insaporire dopo col sugo, cuocendoli invece nella salsa dei pomodori il riso ne assorbirà meglio tutti i sapori.

Quindi la risposta è: SI, il riso si mette a crudo :)

Fonte/i: Li ho fatti due giorni fa e sono usciti benissimo ;)
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Sara ti conviene guardarla in video questa ricetta, tutto viene spiegato nei minimi dettagli !

Ecco il video

http://www.alice.tv/articolo/ricetta-pomodori-riso

ciao

• Ciao Sara se stiamo parlando di pomodori ripieni al forno devi saltare il riso in padella poi quando e praticamente pronto fai il ripieno condisci e inforni. Per saltare ti occorre del brodo anche vegetale se preferisci e un goccio di vino bianco.

Fonte/i: ME
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 6
    1 decennio fa

assolutamente cotto, se lo metti crudo, ora che si cuoce il riso dentro ai pomodori, i pomodori si sono spappolati!

• 1 decennio fa

...io lo tosterei in padella con olio e cipolla, poi continuando la cottura versando del brodo, e dopo fatto questo riempirei i pomodori per poi continuare la ricetta..

• 1 decennio fa

eccoti la ricetta:

puoi usare una padella oppure la pentola.

salta in padella il riso e cuoci i pomodori cotti infine metti il riso nel piatto con i pomodori e servi.

CONSIGLIO:puoi mettere insieme il riso e i pomodori nella padella e li cuoci.

kiss kiss daniele.

• 1 decennio fa

No, no ovviamente va messo cotto; al dente più che altro, perchè poi ultimerà la cottura nel forno.

Buona giornata.

• 1 decennio fa

I pomodori vanno cotti in una pentola a parte. Dentro ci metti i pomodori pachino fatti a pezzetti,aglio, olio e un cipollotto a piacere e cuocere il tutto; poi fai cuocere il riso e a fine cottura metti il condimento.

• Anonimo
    1 decennio fa

cotto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.