Perché delle nazionali hanno l'uniforme con i colori diversi da quelli della propria bandiera?

la Germania ha la bandiera nera, gialla e rossa, ma in campo veste (come base da sempre) bianco nero.

L'Olanda ha la bandiera blu, bianca e rossa, ma la divisa classica è arancione...

L'Italia dovrebbe avere la maglia verde, i pantaloncini bianchi, e i calzettoni rossi...invece è tutta azzurra.

Come mai ci sono tante nazionali che indossano l'uniforme tradizionale con colori che non c'entrano nulla con i colori ufficiali di stato della loro bandiera?

saluti tricolori a tutti :-)

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    L'Italia ha la maglia azzurra perchè era il colore che rappresentava la casata dei Savoia

    La maglia bianca tedesca deriva dal colore della bandiera della Prussia

    L'Olanda veste in arancione perchè è il colore che rappresenta la nazione in quanto rappresentava lo stemma del casato di William d'Orange il fondatore della nazione (il colore che si vede adesso è rosso ma in origine era arancione)

    Comunque i colori diversi dalle bandiere sono sempre derivati da motivi storici

  • 9 anni fa

    L'Italia prende l'azzuro dal colore di Casa Savoia

    La Germania probabilmente si rifà alla bandiera Prussiana che era nera e bianca , utilizzata fino alla I guerra mondiale

  • ?
    Lv 4
    9 anni fa

    NON LO SO

  • 9 anni fa

    Sinceramente nn saprei xD

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    perchè bisognerebbe sapere a cosa è stata ispirata la maglia nel momento in cui è nata la Nazionale. Ad esempio, tu parli della Nazionale italiana che ha la maglia azzurra, è azzurra perchè nel momento in cui è nata la Nazionale Italiana l'azzurro era ed è a tutt'oggi il colore dei Savoia...ciao.

  • Anonimo
    9 anni fa

    la germania sinceramente non sò il perchè del bianco e del nero... per l'olanda credo che sia per il colore della casa reale olandese appunto arancione (Orange) , stessa cosa per noi italiani che abbiamo le divise sportive azzurre e ci chiamiamo azzurri propio perchè il colore della casa reale italiana, i savoia-aosta, è l'azzurro...e poi ci sono già i messicani che si vestono verdi bianchi e rossi.

    Fonte/i: penso di essere stato piuttosto esaustivo e il più veloce. se vuoi chiarimenti mandami un messaggio. ciao
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.