Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

ninfee e ceratophillum?

ciao dunque io vorrei creare un laghetto bonsai (è un tino dove facevano il vino che l'ho comprato in ferramenta)!!cmq tiene 350litri, è largo 1m e profondo 1m..io gia tenevo 3 ninfee in una comunissima mastella ma solo una riesce a fare i fiori, molto probabilmente xk c sn troppe piante in piccolissimo spazio e il vaso è da cambiare!!siccome oggi ho preso una piantina di 20cm di ceratophillum, 2 giacinti d'acqua e 7 piantine piccolissime di lattuga d'acqua ke sono un pò bruttine!!il negoziante m ha detto ke il ceratophillum può essere lasciato anche come galleggiante e ke in un mese si potrebbe gia potare xk cresce moltissimo, inoltre diceva anke ke qst'ultimo produce un liquido ke elimina e ferma la crescita delle alghe xk tutte le piante galleggianti sono fortissimi rivali di cibo delle alghe!!!è vero??????dopo un certo periodo potrei introodurre due gambusie ke mangiano le larve di zanzara??

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il ceratophyllum assorbe, come tutte le piante, nitrati e fosfati, che rappresentano il principale nutrimento x le piante ma anche x le alghe; il punto è che le piante a crescita rapida ne assorbono quantità molto maggiori e il ceratophyllum cresce in modo veramente impressionante...io non lo lascerei galleggiante ma lo ancorerei a dei supporti (vanno benissimo delle rondelle d'acciaio) che tengano gli steli in verticale. Del fatto che produca sostanze che arrestano la crescita algale, bè, non sono una botanica, ma non ne ho mai sentito parlare...inoltre bastasse un po' di ceratophyllum x bloccare la crescita di alghe, avremmo scoperto l'america!!! :-)

Le ninfee fioriscono se hanno spazio e luce x crescere come si deve (all'aperto, non dovrebbero esserci problemi).

Le gambusie si prestano perfettamente allo scopo perchè sono piccole e non rovinano le piante...

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.