CHIEDO AIUTO SU COME MONTARE UN VENTILATORE DA SOFFITTO CON TELECOMANDO!!1?

SALVE, HO COMPRATO UN VENTILATORE WESTINGHOUSE CON TELECOMANDO E LUCE DA SOFFITTO MA NON HO LE ISTRUZIONI PER LO SCEMA ELETTRICO.

HO LA SEGUENTE SITUAZIONE:

DAL MOTORE PARTONO:

FILO GIALLO-STRISCIA VERDE

FILO MARRONE

FILO ARANCIONE

FILO BLU

POI C'E' LA CENTRALINA DOVE C'E' UNA SERIE DI FILI COLLEGATI AD UN MAMMOUT DA TRE SPINOTTI.

I FILI SONO I SEGUENTI:

FILO NERO(SCRITTO SOPRA PER LUCE)

FILO MARRONE (SCRITTO SOPRA TO MOTORE L)

FILO BLU CHIARO (SCRITTO SOPRA TO MOTORE N)

ORA MI SERVIREBBE DI CAPIRE COME METTERE QUESTI 3 FILI IN COLLEGAMENTO CON I 4 DEL MOTORE.

PARTENDO DAL FATTO CHE POI LA CENTRALINA HA I FILI DA ATTACCARE ALA CORRENTE E LI NON DOVREI AVERE PROBLEMI!

GRAZIE MILLE

Aggiornamento:

ALLORA I FILI CHE ARRIVANO DAL SOFFITTO DEVO ESSERE COLEGATI ALLA CENTRALINA DEL VENTILATORE, POI DA QUESTA CENTRALINA PARTONO I TRE FILI CHE HO DESCRITTO, CHE DEVONO ESSERE ATTACCATI IN QUALCHE MODO A QUELLI DEL MOTORE TRAMITE MAMMOUT. IO PER QUANTO RIGUARDA LA CORRENTE DEL SOFFITTO HO CAPITO COME FARE E IL FATTORE MOTORE-CENTRALINA CHE NON SO CHE UNIRLI SPECIE PERCHE SONO UNI IN PIU' I FILI DEL MOTORE.

CMQ GRAZIE ESPERO DI RICEVERE MAGGIORI DELUCIDAZIONI.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

devi portare ancora uncentraliniro una fase,filo di colore nero del tuo impianto elettrico,il giallo verde va collegato con l'altro giallo verde,tutti i blu vanno collegati insieme.

poi il filo colorato derivante dal tuo impianto elettrico va collegato il nero(SCRITTO SOPRA PER LUCE)

la fase che hai portato/FILO MARRONE (SCRITTO SOPRA TO MOTORE L)

quindi a questo punto ti restano 2 fili,il marrone e l'arancione,uno potrebbe essere il comando per le pale e l'altro un'altra fase.

lo hai preso di seconda mano e sono stati tagliati i connettori originali?

è davvero banale l'installazione di un ventilatore,ma spiegata così diventa difficile,se postavi qualche foto forse sarebbe stata più semplice

• 10 anni fa

Non ti offendere, ma non sei stato chiaro, di solito quei tipi di ventilatori sono già pronti devi solo montare le pale, appenderlo e collegare i 4 fili che tu dici alla rete del soffitto.

allora se tu hai dal soffitto solo DUE o TRE fili + terra collega NERO (LUCE) e MARRONE (MOTORE) insieme su un polo di colore che arriva dal soffitto ora non so può essere nero, marrone, rosso, oppure bianco ecco tutti questi sono FASI (POSITIVO), mentre il BLU va collegato al soffitto con il BLU e il giallo verde (TERRA) con il gialloV. del soffitto, dovrebbe funzionare.

Fonte/i: lavoriperlacasa@........ .it
  • arale
    Lv 4
    10 anni fa

Mai rischiare! rivolgiti ad un installatore o al tuo elettricista di fiducia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.