collegamento ventilatore a pale soffitto con luce?

Ho collegato un ventilatore con telecomando ma ora non riesco + ad accendere la luce dall'interruttore. Anzi per poter accendere luce e pale con il telecomando devo premere l'interruttore come prima quando accendevo la luce. Come faccio per fare in modo che possa accendere la luce dall'interruttore ma possa anche accendere sia pale che luce dal telecomando ? Spero di essermi spiegato.

Grazie. ciao.

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Quello che chiedi non è possibile. Dal soffitto scende una sola linea (composta da due fili + la terra) che è comandata dall'interruttore a muro. Questa linea si divide all'interno del ventilatore, servendo luce e pale. in quel punto di divisione agisce il telecomando, scegliendo se mandare corrente a entrambi, nessuno oppure uno dei due. Perché questa centralina telecomandata funzioni deve sempre ricevere corrente, quindi l'interruttore a muro deve sempre stare acceso. Ormai quello non è più l'interruttore della luce, ma l'interruttore generale di tutto il complesso luce-pale.

    In un certo senso è come se l'interruttore a muro fosse il contatore di casa (che deve essere sempre acceso) e il telecomando -che so- le luci di camera e bagno.

    Se hai bisogno chiarimenti chiedi pure! Ciao!

  • 10 anni fa

    POTRESTI VEDERE LA MIA DOMANDA, MAGARI SAI DARMI UNA RISPOSTA GRAZIE MILLE!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.