Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Kyubi995 ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

un prologo così vi attrae?

cosa ne pensate?

La pioggia torrenziale si abbatteva su tutta Askaria, e spegneva il fuoco che stava consumando il palazzo imperiale. Le imponenti mura di marmo erano annerite dal fumo, uno dei bastioni era crollato, seminando il panico fra la servitù agitata, già in movimento cercando di placare l’incendio. La gente scappò preda del panico, mentre si formava una profonda crepa nell'ala destra del palazzo. Un cavallo uscì al galoppo dalle scuderie reali, fuggì dal portone spalancato, e piegò verso ovest. - Vai, vai! - Urlò Nahil al cavallo bianco, tirandogli un potente schiaffo sulla natica. Il ragazzino si chinò sul collo del destriero, reggendo un fagotto col braccio destro. Un tuono squassò il cielo, e un fulmine cadde al suolo, spaventando il cavallo, che, dopo un attimo di esitazione, riprese la sua corsa con energia rinnovata.

L' usurpatore ora sedeva al trono, le gambe accavallate e il mento appoggiato alla mano destra, mentre l' altra accarezzava il velluto del bracciolo. Guardò l'uomo che strisciava agonizzante per terra, e le sue labbra si curvarono in un debole sorriso. Si passò la mano callosa fra i corti capelli brizzolati, mentre gli occhi neri osservavano l'uomo che perdeva copiosamente sangue, frecce dall'impennatura rossa gli trafiggevano il polmone destro, che egli stesso aveva visto scagliare dagli uomini che, ora, stavano sotto il suo comando. Il comando dell'Imperatore, pensò. --- Tua moglie giace ora nel suo sangue, passata a fil di spada dai soldati della corona. Che effetto fa, fratello mio? - Disse rivolto all’uomo morente e indicando la bella elfa, ora morta. L’ uomo si avvicinò alla donna, fino a sfiorare il suo pallido viso con la punta delle dita. Gli occhi chiarissimi fissavano il nulla, semichiusi. I lunghi capelli color platino le coprivano parzialmente il viso, e al re venne in mente un vago ricordo della seta. Vide una donna venirlo a prendere, gli poggiò una mano sulla guancia, e subito egli si trovò in pace, lontano da quel dolore. Una risata nervosa attraversò la stanza, e poco dopo l’Imperatore ordinò alle sue fidate guardie di dare fuoco ai due corpi. Dietro di lui, una figura, al riparo da occhi indiscreti sotto una mantella, gli battè una mano rugosa sulla spalla, gesto per congratularsi per l' ottimo lavoro.

Quel giorno ebbe inizio l'era dell'Imperatore, la quinta e più breve era di tutto il periodo storico che riguarda questo mondo, descritto in pagine perdute.

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non è male, ma assomiglia troppo ad altri libri: la trama è simile al libro del destino di Elisa Rosso, il nome Nahil ricorda Nihal di Licia Troisi

• 1 decennio fa

Il genere fantasy non mi piace completamente, ma, per quanto riguarda la forma, devo dire che questo non è male.

Ovviamente, non è il genere di scritto che viene pubblicato da una casa editrice, ma considerando che tu hai 14 o 15 anni (lo dico dal to nickname, poi non so...) è davvero ottimo. Alla tua età tutti scrivono, ma pochi scrivono in modo accettabile e ancora di meno in modo discreto. Non voglio dire che questo brano sia un capolavoro dal punto di vista dello stile, ma già il fatto che non ci siano errori di grammatica o di sintassi è un grandissimo passo avanti.

Solo una cosa mi sento in dovere di farti notare: il periodo 'frecce dall'impennatura rossa |...| il suo comando' non è molto chiaro, si fraintende facilmente (non ha senso, ma sembra che il polmone sia stato lanciato)

In ogni caso, continua su questa strada

• Anonimo
    1 decennio fa

Già dalle prime righe mi sembravano parole famigliari... io però ho letto Le cronache del mondo emerso!

Sinceramente è un prologo che non mi piace, questo come quello del libro che ho letto.. se non fosse che mi era stato consigliato vivamente, avrei lasciato perdere!

Dal prologo vorrei chiarezza, non caos e agitazione, mentre la scena descritta è proprio così!

Forse è dovuto anche al fatto che il genere fantasy non mi piace molto...

• oiram
    Lv 4
    1 decennio fa

In effetti non c'è tutta la chiarezza che un prologo deve avere ma potrebbe essere una scelta personale iniziare così. A me incuriosisce molto forse anche perchè sono amante del genere.

Complimenti. Io dico che è più che discreto. Leggendo questo prologo posso capire perchè il mio "breve racconto", domanda a cui hai risposto, non ti sia piaciuto.

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=At...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Secondo me si ripete troppo la parola "uomo"... ovviamente questo è solo il mio parere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.