Andrea ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

SAPETE AIUTARMI SUL MONTAGGIO DI UN VENTILATORE DA SOFFITTO??

SALVE, HO COMPRATO UN VENTILATORE WESTINGHOUSE CON TELECOMANDO E LUCE DA SOFFITTO MA NON HO LE ISTRUZIONI PER LO SCEMA ELETTRICO.

HO LA SEGUENTE SITUAZIONE:

DAL MOTORE PARTONO:

FILO GIALLO-STRISCIA VERDE

FILO MARRONE

FILO ARANCIONE

FILO BLU

POI C'E' LA CENTRALINA DOVE C'E' UNA SERIE DI FILI COLLEGATI AD UN MAMMOUT DA TRE SPINOTTI.

I FILI SONO I SEGUENTI:

FILO NERO(SCRITTO SOPRA PER LUCE)

FILO MARRONE (SCRITTO SOPRA TO MOTORE L)

FILO BLU CHIARO (SCRITTO SOPRA TO MOTORE N)

ORA MI SERVIREBBE DI CAPIRE COME METTERE QUESTI 3 FILI IN COLLEGAMENTO CON I 4 DEL MOTORE.

PARTENDO DAL FATTO CHE POI LA CENTRALINA HA I FILI DA ATTACCARE ALA CORRENTE E LI NON DOVREI AVERE PROBLEMI!

GRAZIE MILLE

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Allora, il filo blu è sicuramente il neutro comune al motore e alla luce, quindi va collegato all'altro blu chiaro nel morsetto.

Resta da capire quale sia la fase del motore e quale quella della luce. Io sarei propenso a pensare che il marrone sia il motore, mentre l'arancione la luce, anche perché così avresti una corrispondenza di colori quasi totale: blu-blu, marrone-marrone, nero-arancione. Il giallo-verde è la terra, va quindi collegato al filo del medesimo colore che esce dal soffitto.

Prova così e se il tasto del ventilatore accende la luce, scambia marrone e arancione. Cmq sono quasi sicuro che sia giusto come ho detto.

Se hai bisogno scrivi! Ciao!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

non ho mai montato un ventilatore a soffitto, pero' secondo me e' cosi' la faccenda:

1 filo per bassa velocita'

1 filo per velocita' normale

1 filo per luce

1 massa (giallo-verde)

La massa del ventilatore la colleghi a un'altra massa che hai li vicino. Adesso il problema e' capire le corrispondenze. Io al posto tuo smonterei la copertura del ventilatore cosi' vedi subito qual'e' il filo della luce e per quelli della velocita' non puoi che andare a tentativi, a meno di distinguere i due fili provando a girare la ventola a mano e leggere con un tester se per caso i valori di tensione cambiano tra i due fili rimanenti allo stesso numero di giri della ventola, distinguendo cosi' quello che legge di meno come velocita' normale (motore N ), e quello che legge di piu' come velocita' bassa (motore L).

Errata corrige: il motore sicuro e' in corrente alternata, quindi i due fili sono le 2 fasi del motore, quindi come lo metti lo metti quello gira. Controlla il verso di rotazione pero'.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.