saretta ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

mi spiegate bene bene come si usa la lavatrice??? mi sono persa il libretto delle istruzioni?

fatemi capire bene quali sono i sintetici e i delicati!!! sono ignorante!! i tappeti del bagno come si lavano?? le tovaglie?? gli asciugamani?? le camicie??? oddio sono in crisi non ci capisco niente!!! mia mamma mi ha spiegato di fredda ma non ci ho capito niente!! grazie

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

a casa mia si divide in quattro grandi categorie: la prima contiene asciugamani chiari, accappatoi chiari, tovaglie, strofinacci, canovacci che vanno tutti a 40 o a 60 programma resistenti con dash e candeggina classica anche se sono colorati; la seconda le lenzuola che vanno a 40 o a 60 sempre programmma resistenti con dash, poi i chiari (mutande, maglie, pantaloni, gonne, calzini, pigiami, camincie da notte, tutto, basta che sia roba chiara) a 30 o 40 con dash; poi gli scuri (sempre le stesse cose, ma devono essere scure) a 30 con detersivo apposito liquido.

L'ammorbidente lo usiamo solo per la categoria uno da varechina perchè altrimenti puzza.

La lana a parte con il programma apposta e mai con dash, per la centrifuga chiedi a tua madre.

Le camicie se sono chiare con i chiari, se sono scure con gli scuri, se hanno un colore inclassificabile le lavi da sole. I tappeti del bagno prima sbattili bene che hanno tanta ma tanta polvere e poi a cotone o 30 o 40.

I delicati sono quelli di seta o di materiali che solo a vederli ti sembra che non sopporteranno un lavaggio lungo e vannpo fatti a 30 con un programma delicato e quindi corto con un detersivo delicato (quello per scuri va bene).

La seta dicono di non centrifugarla, ma io il copriletto l'ho centrifugato ed è venuto benissimo, se non ti fidi portala in lavanderia che la fanno a secco.

I sintetici sono quelli che hanno composizione mista dove c'è scritto poliammide o nomi simili.

• ..allora le tovaglie e gli asciugamani li puoi lavare con lo stesso tipo di lavaggio..cioè metti i panni nella lavatrice, prendi quella specie di palla trasparente e ci metti il detersivo, poi la metti dentro e chiudi l'oblò. poi ci dovrebbe essere una vaschetta e li ci metti l'ammorbidente (non troppo!) poi chiudi tutto e metti 30 gradi e l altra levetta al numero 3. Avvi tutto e hai fatto :)

• fabio
    Lv 4
    1 decennio fa

BUTTALA E PRENDINE UNA NUOVA NO??COSI HAI IL LIBRETTO ISTRUZIONI..DAI SKERZO

• 1 decennio fa

Ci pensa tutto il programmatore.!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.