Carta o tavoletta grafica?

Secondo voi tra i fumettisti e illustratori di ogni ordine e grado è più diffusa la tavoletta grafica o il vecchio metodo carta-matita-pennino -pennello-pennarello etc.? Io vedo ancora foto e video di artisti affermati che usano i metodi tradizionali... Stanno forse scomparendo questi metodi? Ci sono ambiti specifici in cui è più diffusa la tavoletta grafica?

Aggiornamento:

@ oen: e per i fumetti in bianco e nero? Lì si lavora solo a mano, mi par di capire...

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per i fumetti su usa ancora il lavoro tradizionale, ma solo nella prima fase di disegno; visto che i fumetti sono colorati al computer usano una tavoletta grafica, ma per il resto è tutto tradizionale.

Gli illustratori... Non saprei, dipende. Per esempio, in un libro sono molto più diffuse le illustrazioni ad acquerello ( vero, ovviamente ), per una rivista è maggiore l'uso della tavoletta.

Io penso che un po' siano stati rimpiazzati, ma non penso scompariranno del tutto, almeno fino a quando le tavolette continueranno ad essere così care XD.

Però.. Devo dire che non è che "Non si disegna più con i vecchi metodi" ma piuttosto che internet è visibile da tutti e universale, perciò il disegno digitale è diffuso perché poca gente acquista o assiste alle mostre dei quadri.

Spero di essermi fatta capire : S

• 1 decennio fa

I metodi di disegno sono diversi e tutti possono essere validi se usati con intelligenza.

Nel disegno è importante il contenuto non la tecnica.

Ti invito a vedere il metodo di disegno innovativo sul sito allegato.

Ti invito a vedere anche il promo:

disegni tu!!!

prossimamente su Tele Prima, programma di trattenimento.

Incontri e scontri con artisti, scuole, aziende, persone.

E disegni proprio tu!

Guarda il promo.

http://www.youtube.com/watch?v=bfXrKjs-mgI

Youtube thumbnail

Salutissimi

Franco Rotella

Fonte/i: www.studiorotella.biz www.scuolainternet.it
  • 1 decennio fa

non stanno scomparendo, per i fumetti si usa sempre la tecnica classica, gli illustratori usano anche la tavoletta spesso per colorare

Fonte/i: hobby di fare illustrazioni e fumetti a tecnica classica ma ho anche la tavoletta che ha uno strato di polvere sopra
  • 1 decennio fa

io preferisco i metodi tradizionali...soprattutto la china! sono molto più espressivi...ma credo che ora sia fatto quasi tutto a tavoletta!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.