cicci ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

chi sa dirmi perché la vernice mi lascia le righe?

Ciao a tutti,sto verniciando delle sedie in ferro che ho precedentemente sverniciate,con la fiamma e sverniciatore.Ora ho iniziato a verniciarle (con vernice ad acqua) ma passando con il pennello mi rimangono delle righe,come se la vernice fosse densa,lo diluita ma non ho risolto il problema.Chi sa spiegarmi il motivo?Grazie

P.S.:Inviare solo risposte serie.Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Le righe che rimangono sono tipiche della vernice ad acqua, s pecie se in formulazione gel. Scompaiono semplicemente asciugando.Se non diversamente indicato sulla confezione, la vernice non andava assolutamente diluita, anche se ti sembra troppo pastosa e difficile da tirare: è esattamente la sua caratteristica, e ti sembrerà strana e faticosa se confrontata ad un normale smalto a solvente. Purtroppo, non dovevi diluirla: temo che ora il lavoro sia compromesso.

Dovrai lasciare asciugare, scarteggiare con cura e ripetere il lavoro con vernice nuova (usa quella a solvente se non ti trovi bene con la vernice ad acqua).

P.S. Quanto sopra vale, naturalmente, se avevi sverniciato con cura il tuo supporto...

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

Ciao,

spero che tu abbia usato prima un fondo antiruggine, in caso contrario il risultato sarà poco duraturo (la ruggine riaffiorerà)...Solitamente gli smalti ad acqua sono già pronti e non vanno diluiti, forse non l'hai mescolato bene? Hai usato un pennello specifico per smalti ad acqua? tipo questi

http://www.fiorellini.it/home/index.php?option=com...

Tieni presente che lo smalto ad acqua ha un potere coprente inferiore a quelli a solvente, potrebbe volerci una terza mano...

Quando vernicio con smalti ad acqua, solitamente stendo la vernice in un senso (es. verticale) e poi la tiro in senso perpendicolare, le righe si attenuano.

Ciao!

• 10 anni fa

le righe ti rimangono perché usi il pennello,è proprio una sua caratteristica,forse usandone uno adatto o di miglior qualità riesci ad attenuarle,ma rimarranno sempre.Se non vuoi vederle,devi usare le bombolette oppure vernicia a spruzzo.

Ciao,Pino

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.