Croaton ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 10 anni fa

raga mangime per rapaci?

non sono un esperto in rapaci ma ho trovato una piccola civetta per terra vicino una strada, per paura che la schiacciassero l'ho preso e la sto nutrendo io visto che nn mangia da sola, sto dando la carne ma nn posso darle sempre carne, con cosa posso sustituire questo alimento? cè qualkosa in commercio per rapari grazie al migliore!

Aggiornamento:

grazie a tutti delle risposte la liberero al piu presto!

6 risposte

Classificazione
  • ica
    Lv 7
    10 anni fa
    Migliore risposta

Anch'io non sono esperta in rapaci ma frequento un gruppo di falconieri e so che non è perniente facile crescere da soli un piccolo rapace....per di più notturno!!

Se realmente vuoi il suo bene dovresti darla ad un centro di recupero rapaci (CRAS) che oltre ad alimentarla nel modo corretto la reinserirà in natura perchè ormai che è stata del tempo a contatto con l'uomo non si può liberare così...da un giorno all'altro...ma ha bisogno di aiuto per ritrovarsi nel suo ambiente....

Per sapere qual è il CRAS più vicino a te guarda qui (cliccando su elenco cras e poi sulla tua regione)

http://www.recuperoselvatici.it/principale.htm

PS l'alimentazione varia molto in base all'età e allo stato dell'animale ...anche il numero dei pasti giornalieri va deciso in base a questi parametri...comunque la carne (in linea generale) è l'alimento principale e più corretto che in modo casalingo si possa dare....

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

Stando a quanto ricordo non si cibano di altro se non di carne. Puoi continuare benissimo a nutrirla esclusivamente con della carne, magari vai dal macellaio e fatti dare qualche scarto, il fegato (pollo o faraona) và benissimo. L'unico problema resterà l'apporto idrico, mettigli a disposizione una bacinella d'acqua o meglio ancora un abbeveratoio per volatili. La voliera o comunque la gabbia deve essere molto molto ampia anche se ti consiglio di liberarla al più presto, son animali estremamente selvatici e non affatto rustici e facili da allevare;

Inoltre se non sbaglio è illegale detenere un rapace di Athene noctua, quindi ti consiglio ancora vivamente di liberarla o di rivolgerti ad autorità competenti.

Spero di esserti stato utile!

• 10 anni fa

non conosco mangimi per rapaci, ma secondo me fai bene a continuare a dargli carne, perchè anche in natura sono animali abituati a mangiare carne, ed è il cibo più nutriente per loro...

• Luna
    Lv 5
    10 anni fa

dai topi, in commercio ci sono topi congelati per raPACI baSTA scongelarli primi di darli al rapace

ho un gufo e mangia solo topi, 5 al gorno

auguroni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Forse non ti piacerà, ma appena l'avrai curata la dovrai liberare, infatti sono animali abbastanza delicati. Mangiano sopratutto topi in natura, se non riesci a mantenerlo con la carna (per i costi) non dargli dei mangimi, prova a mantenerlo ancora per un po' (sempre con carne, come fai ora va bene) e poi liberalo, vedrai che dopo starà di nuovo bene.

• Anonimo
    10 anni fa

allora copra un prosciutto scadente quello che trovi in pezzi da tagliare a casa vadrai che nn sarà schizzinosa prò la dovrai far bere molto visto che il prosciutto è salato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.