Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeSpazio e astronomia · 9 anni fa

Ma i brillamenti solari, o esplosioni solari, possono modificare temporaneamente la tempertatura terrestre?

Rispondete, vi prego, è molto urgente.

Grazie mille, ciao.

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Il "solar flare", o brillamento è un'eruzione di materia: produce radiazioni che in teoria possono modificare la temperatura. Tuttavia, data la distanza in gioco, la magnetosfera terrestre, la scala di temperatura utilizzata, questa variazione è impercettibile, anche se frequentissima. Neppure la più potente ondata radiativa potrà influenzare sensibilmente la temperatura terrestre.

  • 9 anni fa

    Lo ritengo molto improbabile, anche perché il fenomeno dei brillamenti, insieme a tutti gli altri fenomeni esplosivi che avvengono sulla superficie solari sono costanti e si verificano frequentemente, di conseguenza la terra sarebbe sempre soggetta a modificazioni. E poi le distanze sono troppo estese perché la terra ne risenta (vedi mercurio). L' unico effetto visibile sulla terra , quello delle aurore, è causato dalle tempeste solari che si estendono per tutto il sistema solare.

  • 9 anni fa

    La temperatura non lo so,ma i brillamenti rilasciano ondate di potenti radiazioni ultraviolette e raggi X.Come accadde il 9 marzo 1989.Il giorno seguente un'eruzione solare dalla regione attiva 5395 scagliò una nube di gas grande 35 volte la terra ad una velocità di circa due milioni di chilometri orari che raggiunse la Terra la sera del 13 marzo.

    pag 150 il Sole,una biografia di David Whitehouse,mondadori

  • 9 anni fa

    Bella domanda... penso che quelli particolarmente forti possano farlo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.