quale liceo mi consgliate di fare?

ciao a tutti,vi pongo questa domanda perche l'anno prossimo frequentero la terza media e sono ancora un po indeciso sul liceo da scegliere.

a scuola me la cavo abbastanza bene,mi piacciono tantissimo i temi di italiano,amo la storia,un po meno la geografia ma comunque mi piace anche perche mi dicono i professori che so parlare molto bene l'italiano e sono bravo ad esprimermi,poi adoro fare analisi logica e del periodo.

amo anche educazione artistica perche adoro disegnare.

me la cavo bene anche con le lingue inglese e francese,e so che se avro bisogno di una mano mi potra aiutare mio padre che le ha studiate per molti anni.

al contrario,invece non sopporto la matematica,le scienze,educazione tecnica,educ.fisica.

dunque scarterei a priori lo scientifico.

adoro il classico,mi piacerebbe farlo ma ho paura che sia troppo pesante...o almeno così dicono.

altrimenti lo psicopedagogico ma comunque mi attira piu il classico.

il linguistico non saprei,perchè le lingue mi piacciono ma preferisco l'italiano.

infine vi dico che da adulto mi paicerebbe fare il giornalista,lavorare in una casa editrice per qualche giornale,o libro proprio per questa mia grande passione per la scrittura.

cosa mi consigliate?

13 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

da quello che hai scritto ... ti consiglio il CALSSICO...anke io adoro disegnare in 3 mi kiamavano "l'artista della classe" qnd ARITSTICO... che volevo fare io... però l'anno prox faro' lo scientifico (tuo nemiko acerrimo xD) Xk papà è ingegnere e se la kava cn la mate e io cn le altre cose "scientifiche" ...tu dici ke il classiko è difficile??? beh secondo ,me...x te sarà una passeggiata! io lo volevo scegliere ma poi nn l'ho scelto xk era troppo lontano... ANKE A ME DICEVANO KE ERA DIFFICILE ... xo' poi tt le mie amike dikono ke è facilissimo(soprattutto il greco)... rikorda ke: VOLERE è POTERE.. CONSIDERA KE IL CLASSIKO è COME LA FONDAMENTE MOLTO VASTA X UNA CASA: puoi costruire una villa, una stalla, un grattacielo.

INVECE CN ALTRI TIPO KE NE SO....L'ALBERGHIERO: puoi solo edificare una casetta e niente piu'... capisci cosa voglio dire?! :)

Poi nn ti preoccupare!! cioè tu vai in 3 media e ti preoccupi qll ke tra 1 anno devi fare?? a noi verso la fine dell'anno hanno dato un libricino cn tt i licei e le spiegazioni ecc... : GUIDA ALLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE dal ministero dell'istruzione

;D ciauu!

• 9 anni fa

classico!! =) cmq per adesso goditi l'ultimo anno delle medie...poi vai col classico...e se ti piace diventare giornalista poi dovrai fare scienze della comunicazione....ma per adesso non pensarci troppo...le cose cambiano velocemente =) =)

cmq anche il pedagogico ti forma =)

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao! Io ho avuto la situazione inversa, tutti mi dicevano di andare al classico, ma invece ho deciso, scienze umane (sono uscita con 10 e lode).

Vedi, questo dimostra che devi fare Solo quello che ti piace, non farti condizionare dagli altri! E' vero, il classico è duro (l'ha frequentato mia sorella), ma se ti piace l'italiano, la grammatica, la storia e soprattutto ti piace il liceo classico, perchè non dovresti farlo?

Conta che non c'è un liceo migliore o peggiore, ma quello più adatto a te! Il greco dicono che sia complicato, ma è una cosa soggettiva! Inoltre ti darebbe buone basi per il giornalismo.

Qual'è il problema? Che sia difficile? Ci vuole costanza, ma se ti piace ce la farai di sicuro, al 1000%

Sta tranquillo e segui il tuo cuore :)

• Anonimo
    9 anni fa

Io frequento il liceo classico e ti posso garantire che è un'ottima scuola.

Ti fornisce una preparazione armonica e completa in tutti i campi del sapere in modo che tu possa scegliere, in futuro, una qualsiasi facoltà universitaria.

Lo studio non è eccessivo come molti dicono, o meglio, bisogna sapersi organizzare le giornate in maniera sistematica, evitando di farsi troppi arretrati perché altrimenti è difficile recuperare, o se si recuperano troppe pagine tutte insieme si rischia di non rendere in maniere ottimale all'interrogazione.

Il latino e il greco sono materie meravigliose e il loro studio ti permetterà di approfondire la conoscenza del passato per meglio capire il presente;

la filosofia ti insegnerà il pensiero di grandi filosofi a cominciare da quelli greci;

la storia, il cui studio verrà effettuato in maniera non più elementare, ma più universitaria, ti permetterà di analizzare gli eventi storici più importanti mettendoli a confronto con la nostra società;

lo studio dell'italiano, materia cardine del liceo classico, ti aiuterà a migliorare il tuo modo di esprimerti e di scrivere, leggerai novelle e racconti di autori molto importanti e poesie così profonde che segneranno il tuo animo in positivo;

la storia dell'arte ti mostrerà il patrimonio artistico che possediamo e anche quello non italiano. Spero di essere stato esauriente. In bocca al lupo! =)

Fonte/i: Esperienza personale.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Qualsiasi difficoltà si può superare se hai la passione...e a quanto ho letto mi pare di capire che tu ce l'abbia! Ti consiglio il liceo classico... buona fortuna per l'esame e per le superiori... qualsiasi scuola tu scelga! :D

• 9 anni fa

Mi sono appena diplomata al classico, cinque anni pesantissimi ma che ci puoi scommettere di riempiono di soddisfazione! E poi se ami fare analisi logica e del periodo sei a cavallo, perché è una cosa essenziale per studiare e tradurre latino e greco (le versioni si basano sulla capacità di analizzare il periodo!). All'inizio probabilmente sarà dura, ma non ti arrendere MAI! Spesso comunque ti avverto che dipende dai professori, io i primi due anni (ginnasio) ho avuto una prof di latino e greco che mi ha fatto amare queste due lingue...mentre altri amici miei le hanno odiate perché si sono ritrovati con prof acide e scontrose! In ogni tu, a discapito di tutto, cerca di seguire sempre le tue passioni, perché è questo l'importante nella vita..butta il tuo cuore avanti a te e corri a raggiungere! Anche perché la vita è una sola, e non ammette diritto di replica...non ti perdoneresti mai di aver scartato il classico (che sembra ti piaccia già parecchio!) perché hai sentito dire che "è pesante"!!!! ;) In bocca al lupo...e facci sapere!!!

• 9 anni fa

Liceo classico!

• Anonimo
    9 anni fa

Io vado al Liceo Scientifico.

• Anonimo
    9 anni fa

liceo scentifico o classicoooo ti formano di più!!!!

• Anonimo
    9 anni fa

Io vado al linguistico e...se non stra vedi per le lingue al tal punto di voler parlare tutto tranne che in italiano..beh xD allora non sceglierlo visot che adori tantissimo tutto ciò che riguarda l'italiano,complimenti ;D QUindi,ti consiglio assolutamente il classico!

"adoro il classico,mi piacerebbe farlo ma ho paura che sia troppo pesante...o almeno così dicono." ->Non è assolutamente vero! Conosco gente che lo frequenta e pensa il contrario e sai perchè? Perchè quando le amterie che ci sono ti piacciono tanto,metti più concentrazione e di conseguenza più studio xD quindi,non badare a ciò che dicono glia ltri riguardo la difficoltà del classico...Pensa solo a ciò che è buono per te!

• perfetto vai al classico io ci vado l'anno prossimo e

sono identica a te odio la matematika amo le lingue e me la cavo

piu che bene...

quindi alla fine ho preso il classico te lo consiglio xkè

se vuoi fare il giornalista è utile!!!

ciao!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.