Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaAffari e finanza - Altro · 9 anni fa

Commercianti: fino a che importo considerate la richiesta della fattura da "straccioni"?

Non so, se un agente o rappresentante che decide di farsi fare fattura su una camicia o pantalone da 40 o 50 euro, lo considerereste male?

Una volta da ragazzino (avrò avuto 13 o 14 anni) desideravo conoscere come si faceva una fattura, per farla breve ho acquistato una calcolatrice da 10 15 mila lire ed ho chiesto di far fattura col timbro dei miei genitori :)

Mi risero dietro....

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

A parte il fatto che molte spese per cui uno chiede fattura credendo di portare il costo in deduzione del reddito non sono ammess dall amministrazione finanziaria. Ad esempio sai quanta gente c'è che va al ristorante e chiede fattura per far riconoscere il costo come sese di rappresentanzA?

nON C'è UN importo minimo, ma deve esserci il buonsenso o effettivamente un vantaggio economico

• 9 anni fa

Ci sono merci per le quali è obbligatoria l'emissione di fattura...altrimenti il venditore rischia delle sanzioni pesanti per evasione dell'IVA, ci sono merci per le quali non è obbligatoria l'emissione della fattura e basta soltanto lo scontrino fiscale, poi ci sono merci per le quali l'emissione di fattura viene fatta soltanto a richiesta del cliente. Detto questo, avere o no la fattura per la merce o il bene o la prestazione acquistata ( vedi dentista o idraulico ecc. ) è determinante per il venditore. Per l'acquirente lo diventa soltanto se può detrarre l'importo dalla dichiarazione dei redditi o per le ditte che possono scaricare l'iva. In pratica è una tassa che viene incassata dal venditore per conto dello stato e successivamente da questi versata...allo stato.

• 9 anni fa

vedi quelli che: ti risero dietro,sia che fossero dei parenti,o degli estranei,non erano persone oneste,perché: anche per gli importi minimi,si deve:sempre emettere la fattura,e detta fattura il cittadino..dovrebbe poterla scaricare sulle tasse,si vede che: questa situazione fa comodo a diverse persone in alto,ma il 30% di quello che è accaduto in Grecia è dipeso anche da questo.ciao

PS:se tutti avessero avuto il tuo onesto comportamento,in Italia non ci sarebbero più poveri,e le tasse diminuirebbero della metà.oltre che:creare qualche milione di posti di lavoro....

Fonte/i: l' enorme evasione fiscale annua che in Italia ammonti: a circa 80 miliardi di euro...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.