BULLDOZER ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 10 anni fa

ragazzi informazioni calibri e armi!!! 5 stelle il migliore?

1mi potreste spiegare cos'e il calibro da arma a fuoco?

2mi potreste dare tutti i tipi di calibri esistenti in tutto il mondo?

3e se e possibile chi ha un po di pasienza mi potreste elencare tutte le marche (non tutte ma solo quelle che conoscete) di armi? lo so che e impossibile rispondere ma elencatemi solo quelle che conoscete!!!

4il migiore 5 stelle raga rispondete in moltissimi!!!

2 risposte

Classificazione
  • giugo
    Lv 4
    10 anni fa
    Migliore risposta

    Guarda, rispondere accuratamente ai punti 2, 3 e 4 è praticamente impossibile, lo faccio molto sinteticamente.

    1 Il calibro è il diametro del proiettile, generalmente misurato tra i pieni della rigatura (ovvero quello minore). Si misura in mm (esempio 7,65mm) o in centesimi o millesimi di pollice (esempio .223). Il calibro NOMINALE può essere diverso dal calibro EFFETTIVO.

    2 Ti elenco i più diffusi:

    .17 HMR

    .22 Short

    .22 LR

    5,56mm (.223 Remington)

    6,35mm Browning (.25 ACP)

    7,62mm x 51 (308 Winchester)

    7,65mm x 17 Browning (.32 ACP)

    7,65mm Parabellum

    9mm x 17 Corto (.380 ACP)

    9mm x 18 Makarov

    9mm x 19 Parabellum

    9mm x 21 IMI

    .38 Special

    .357 Magnum

    .40 S&W

    .44 Magnum

    .45 ACP

    .50 AE

    .50 BMG

    e chissà quanti ne ho dimenticati... ad ogni modo sono migliaia, senza considerare tutti i "wildcat" e quelli sperimentali che non hanno avuto seguito commerciale o militare.

    3 Sinteticamente:

    Beretta

    Bernardelli

    Benelli

    Colt

    CZ

    Franchi

    Glock

    Heckler und Koch

    Kel-tec

    Kimber

    Mateba

    Mauser

    Para-Ordnance

    Pardini

    Smith & Wesson

    Springfield armory

    Steyr

    Sturm Ruger

    Tanfoglio

    Walther

    4 Non ho capito

  • 10 anni fa

    Il calibro è il diametro in mm, o in pollici della canna, si intende del foro interno. Per elencarti tutti

    i calibri dovrei scrivere un libro cosi come le marche delle armi; non fai prima a cercarli in internet.?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.