Bricconcello ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

COME LUCIDARE MOBILI ANTICHI?

ho mobili antichi che a causa di lunghi lavori dei muratori in casa, si sono impregnati di tantissima polvere e hanno perso la loro lucidità, che prodotto potrei usare per ridargli la lucidità, ho provato con l'olio paglierino e non ha funzionato; ci vorrebbe un prodotto con cera e che si asciughi bene, ne conoscete qualcuno? GRAZIE MILLE

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se è un mobile antico,probabilmente avrà anche gli intarsi,prima devi spazzolare bene per togliere gli eccessi di polvere(puoi usare anche la spazzola per lucidare le scarpe),poi puoi usare i prodotti della Pronto,io per il mio mobile antico ogni tanto gli faccio una passata(dopo devi lucidarlo) con l'olio restauratore della Pronto che oltre a nutrire il legno,essendo colorato(ci sono 2 colorazioni) ripara i graffi e rinnova i colori.Dopo questo trattamento,se vuoi una lucentezza ulteriore,fai una passata(magari dopo qualche giorno)con Cura Legno della Emulsio,il mio mobile diventa molto lucido e splendente dopo queste cure,ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • giokko
    Lv 6
    1 decennio fa

Attenzione, se i mobili sono di legno massello puoi usare l'olio paglierino, ma se sono intarsiati o lastronati NO.

Per pulire i mobili usa una miscela di trementina e petrolio (bianco), puoi trovare in colorificio prodotti già pronti.

Prima spolveri con un panno e un pennello asciutto, poi metti un leggero strato del prodotto sopra detto, aspetti che sia perfettamente asciugato e strofini con un panno morbido.

Fonte/i: Restautatore di mobili
  • Anonimo
    1 decennio fa

Nei negozi brico ci sono dei prodotti in barattolo come la cera neutra per il legno. Il costo non è eccessivo, meno degli altri prodotti. Ho avuto modo di provare questo prodotto:

http://www.veleca.it/prodotti/ceralegno.php

Fonte/i: sito web produttore
  • 1 decennio fa

mia moglie usa sto prodotto : http://www.bangla.pl/foto/prod/0003/d/763_01_8066....

(in mezzo) si chiama classik beuty e fa miracoli..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.