Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

Terrario camaleonte Calyptratus aiuto?

Ciao, dopo essermi informato accuratamente nei vari blog/siti sui camaleonti, ho deciso di preparare un terrario e allevare un camaleonte Calyptratus.

Vivendo all'estero, ho a disposizione quasi tutti i prodotti Exo Terra (www.exo-terra.com) ma è molto difficile trovare altri prodotti specifici di altre marche quindi, spero siano sufficienti i prodotti di questa marca per allestire al meglio un terrario.

Il mio primo e per il momento unico acquisto è stato il Flexarium 76x42x122cm. Successivamente acquisterò piante vere tra ibiscus, schefflere e photos (me ne suggerireste altre?) e il substrato Jungle Earth.

Ho purtroppo molti dubbi su come allestire l'impianto di illuminazione, quali lampade comprare e quali lampadine mi servono e per quali usi.

Avete qualche suggerimento o indicazione da darmi?

Grazie.

Aggiornamento:

Nel sito di exo-terra trovo differenti categorie di lampadine: alogene, incandescenza, fluorescenti (per esempio). Quale mi consigli di usare come luce comune? Quanti Watt? Il neon va posizionato all'interno del terrario?

Aggiornamento 2:

Posso mettere lo spot esterno direttamente a contatto con la rete del flexarium?

Aggiornamento 3:

Grazie mille per le risposte.

Per quanto riguarda la luce spot da posizione all'esterno, anche questa (http://www.exo-terra.com/it/products/sun_glo_neody... andrebbe bene visto che troverei facilmente il 60W che mi consigli?

Per il neon, mi consigli il compact bulb simile alla lampadina da 13W o 26W ? Leggevo in un Forum che sconsigliano i compatti perche' creano problemi ai camaleonti. E' vero?

Se dovessi optare per due Neon (http://www.exo-terra.com/it/products/linear_fluore... sempre al 5%, a quanti Watt me li consiglieresti l'uno?

Purtroppo, vivendo all'estero, non mi fido ad acquistare prodotti di altre marche rispetto a quelli della Exo-Terra perche' non trovo abbastanza comprensibili le diciture e i prodotti cosi' specifici, quindi opterei per la serie di prodotti Exo-Terra dei quali trovo la traduzione in italiano di tutto.

Aggiornamento 4:

Riepilogo e altri quesiti (voglio essere sicuro di allestire un terrario come si deve prima di allevare un camaleonte):

- Sarebbe sufficiente una lampadina-neon compact da 13W per l'emissione di raggi UV da mettere all'interno del terrario. Basta una di queste lampadine-neon? Già un 13W fa abbastanza luce? Va bene con qualsiasi portalampada sospeso?

- Una lampadina a incandescenza Spot da 60W per l'emissione di calore con l'appropriato portalampada appoggiato verticalmente alla rete sopra al terrario.

Grazie ancora!!

1 risposta

Classificazione
  • onny
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il terrario va benone, anche le dimensioni sono buone per un calyptratus.

Molti suggeriscono di non mettere niente per terra, e mettere solo una vasca per la raccolta dell'acqua, come credo saprai, l'acqua raccolta dalle varie nebulizzazioni e dal gocciolatoio. Però io allevo i miei cama con tappetino in erba sintetica, in modo da poterla lavare e non si guasta con l'acqua. Perchè la quantità d'acqua maggiore è data dal gocciolatoio, quindi, se lo fai gocciolare nel vaso della pianta, non bagna molto.

Le piante: puoi mettere anche un ficus benjamin. L'ibiscus te lo sconsiglio.

Per le luci, hai bisogno di due luci, un neon a raggi UV al 5% da mettere nel camaleontario, e uno spot (luce comune) da mettere all'esterno 15-20cm dal punto più alto che può raggiungere il cama.

Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure.

Ho dato un'occhiata al sito exo-terra. Questa, come spot da posizionare all'esterno, va benissimo: http://www.exo-terra.com/it/products/sun_glo_neody...

75w è un po troppo, se la trovi 60w è perfetta.

Questa invece all'interno (se ne hai la possibilità, altrimenti la puoi mettere anche all'esterno, però sempre il più vicino possibile): http://www.exo-terra.com/it/products/compact_fluor...

quella 5.0

"Posso mettere lo spot esterno direttamente a contatto con la rete del flexarium?"

Tu intendi poggiato sulla rete? E' meglio metterlo sollevato in posizione verticale, anche se tocca sulla rete non fa niente.

Si, quella luce lì da 60w va bene.

Io ti consiglio un 13w.

No, è la prima volta che sento che i compatti creano problemi ai cama, non mi risulta.

Non ho capito bene, vuoi mettere un normale spot all'esterno e due neon a raggi UV all'interno? Se è così lascia perdere, mettine soltanto uno... 15w

- Un 13w va bene, se metti il neon non va il portalampada, ma gli appositi aggeggi che si mettono lateralmente al neon.

- Ok

Fonte/i: appassionato e allevatore di camaleonti
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.