quanto tempo lasciate i bimbi soli in camera?

capita di lasciarli da soli, nel lettino mentre dormono, seduti in terra mentre giocano..la mia ora è grandicella, ma pericolosa perchè imprevedibile, ogni 5 minuti controllo, in cameretta non ci sono pericoli, ma se li crea lei aprendo la cassettiera, salendo sul tavolino...ma cavolo però lasciare solo un bimbo di 14 mesi, che gattona o cammina, il letto vicino la finestra, magari stava dormeno...

Brescia, bimbo cade da finestra e muore

Il piccolo, di appena 14 mesi, sarebbe riuscito ad affacciarsi salendo su un letto ed è poi precipitato dall'ottavo piano

18 risposte

Classificazione
  • NoName
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io sarò paranoica e ansiosa, ma preferisco pensarle tutte, perchè i bambini sono curiosoni e imprevedibili, lo sappiamo.

Mentre faccio le faccende, gioca e si sposta da una stanza all'altra, io ascolto sempre i rumori per capire cosa sta facendo e ogni due minuti vado a controllare.

Le finestre le tengo sempre chiuse, per evitare che in un secondo di distrazione possa accadere l'imprevedibile.

Quando dorme in camera da solo la finestra è sempre chiusa, gli sgabelli/sedie o giochi che possono fungere da scalino, fuori dalla sua portata.

I cassetti bloccati perchè li apre e cerca di entrarci dentro.

Ho nascosto anche il cubotto della chicco, da quando ho visto che cercava di salirci sopra per raggiungere una mensola.

Il problema è che non mi devo preoccupare solo per lui, ma anche per il padre, perchè se lo lascio solo con lui devo pensare a quali caxxate potrebbe fare, il bambino di 40 anni.

Ieri dopo mangiato il cucciolo si è addormentato sul seggiolone, il padre l'ha portato a dormire nel suo lettino, gli ho detto di chiudere la finestra, perchè io avevo da fare in cucina.

Quando sono andata a prendere il piccolo, perchè si era svegliato, ho visto che la finestra era solo accostata.

A volte non basta controllare i bambini, bisogna anche prevedere quali stronz@te possono fare le persone che gli stanno vicino.

• Anonimo
    1 decennio fa

La mia ha 3 anni compiuti, da un pò dorme in cameretta sola tutta la notte, poi capita che ci giochi da sola e io sto in un'altra stanza...mi fido abbastanza, se sento silenzio xò mi preoccupo xkè vuol dire che sta combinando qlc e vado a vedere.

La mattina qnd si sveglia si alza e se vede che noi siamo ancora a dormire va al bagno da sola, poi ritorna in cameretta a giocare.

Non l'ho mai trovata in atteggiamenti pericolosi, non sn ansiosa e credo che se le cose devono capitare capitano, infatti non si è mai fatta male qnd era da sola, la settimana scorsa xò è cascata mentre facevamo le scale e noi eravamo lì vicini, ma non abbiamo fatto in tempo a prenderla.

è molto tranquilla qnd gioca, non si arrampica ecc., se ha bisogno di qlc e noi siamo in un'altra stanza ti viene a chiamare, se no fa da sola.Secondo me è molto responsabile xkè non le siamo mai stati col fiato sul collo mentre giocava o qnd era piccola e faceva nuove esperienze, è sempre stata libera, così ha capito quali sn i pericoli. Adesso se camminiamo x strada e capita che lei non è x mano, qnd arriva alla fine del marciapiede si ferma aspetta e mi dà la mano x attraversare.

Kmq anche un bambino sui 12 anni è caduto dalla finestra di notte xkè soffriva di sonnambulismo, che si deve fare in qst casi?Certo uno i figli li controlla, ma le disgrazie accadono purtroppo!

Fonte/i: Invece mio zio mi ha raccontato che vicino casa sua c'è un bambino che avrà sui 5 anni, una mattina sn arrivati polizia, carabinieri, vigili del fuoco, chiamati da qst bambino, che poi si è scoperto essere a casa da solo! Poi ho saputo di persone che lasciavano i figli a casa da soli mentre dormivano il pomeriggio il tempo x andare a prendere gli altri figli a scuola, quello a mio avviso è inaccettabile!!!
  • 1 decennio fa

Girella di notte li lascio dormire nella loro camera ho l' interfono e le finestre bloccate ad apertura quella dall' alto larga 10 cm. Di giorno giocano nel salone e io posso cucinare la cucina e vicinissima quasi a giorno. Tutto sommato mi fido di loro non si mettono in pericolo per farti un esempio quando ho tolto le sbarre ad Alex mi aspettavo che arrivasse nel letto invece lui mi chiama e non si alza finché io non arrivo anche se viene incitato da noi. Lucas ha ancore le sbarre e non le scavalca. Comunque ho smesso di leggere la cronaca nera perche' altrimenti non vivrei piu' tra mille paure, preferisco sapere i miei figli sereni e non stressati dalle miei ansie. Ma ho usato tutte le precauzioni del caso!!!

• 1 decennio fa

Io lascio Angelo da solo in cameretta quando dorme, la notte e durante i riposini... ancora è piccolo, non gattona, e il massimo che fà è girarsi di fianco per prendere il gioco... durante il giorno stà in sala sul tappetino interattivo, con la palestrina e le musiche in sottofondo.. quindi ho la possibilità di fare i mestieri e controllarlo ogni tanto (5 min) certo che quando inizierà a gattonare o camminare la storia cambierà...

Io son di Brescia e conosco la zona dove è successo... la mia amica abita nell'altro palazzo... sentire notizie del genere mi fà star male...povero cucciolo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Io ho il balcone che sembra una trincea (e siamo al primo piano ma tre metri non sono pochi!!!)....per quanto posso, cerco sempre di stare attenta ai pericoli.

Basta veramente una svista e la frittata è fatta, bisogna sempre stare con gli occhi aperti.

• 1 decennio fa

Casa mia per ora è a prova di bomba, le finestre sono alte e lui non ci arriverà ancora per un paio d'anni, il balbone ha il muretto che gli impedisce di sporgersi e per ora non riesce ad arrampicarsici, ma comunque diciamo che in linea di massima lo controllo ogni 5/10 minuti se non è con me è soprattutto quando sento silenzio perchè quello è un chiaro segno che sta combinando qualcosa che non deve fare!!!

Fonte/i: Mamma da 18 mesi
  • 1 decennio fa

superato l'anno arriva il difficile,i bambini ogni giorno fanno dei grandi passi a avanti,da un giorno all'altro può imparrae a salire sulla sedia..sul divano..ecc eecc

io ci sto sempre appresso a mia figlia,se la lascio sola,balconi e finestre sono rigorosamente chiusi,se sta sul balcone e rientro per un nanosecondo ho i giramenti di testa..non può arrampicare,ma chi può mai dire,magari si incastra fa qualche gesto strano,e comunque come facciamo a dirlo..noi abbiamo un senso dello spazio diverso,i piccoli ci sembrano incapaci di tutto,invece se per caso appoggiano un piede nel putno sbagliato,hanno motla forza,si tirano su..la prevenzione deve partire da subito,appena nascono,si mettono in alto cose taglienti e detresivi,si tiene sempre chiusa la finestra della stanza dove sono,si eliminano al massimo cose spigolose,in un battibaleno i bimbi sono autonomi e capita di potersi distrarre,il telefono,la porta,una cosa da fare subito,confidiamo nel fatto che tanto sono piccoli invece sono benissimo in grado di mettersi nei guai.

• Anonimo
    1 decennio fa

la mia non ama giocare nella sua camera, gioca in salotto quindi un'occhiata la do' sempre, capita che magari ho bisogno di fare una doccia allora sta tranquilla quei 10 15 minuti

• 1 decennio fa

Io se lo lascio da solo in salotto a giocare (solitamente xò lo metto nel box) il balcone è chiuso. Come dici tu anche se nella stanza non ci sono pericoli loro sono capacissimi di crearseli, tipo salire in piedi sulla poltroncina, arrampicarsi sui mobili ecc. x cui spesso butto un occhio per vedere che combina, soprattutto se non lo sento parlottare x un pò. Comunque il mio bimbo, 16 mesi domani, non ama molto star da solo e dopo poco piange se non c'è qualcuno con lui.

Che dire sulla notizia da te riportata... fatalità? Destino? Mah, forse i genitori hanno semplicemente sottovalutato l'entità del potenziale pericolo ed è successa questa immensa disgrazia... purtroppo ci va così poco a volte.

• Anonimo
    1 decennio fa

io non la lascio mai ho paura

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.