? ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

i miei pesci rossi......?

ho dei pesci rossi ...piccoli..cm si capisce il sesso??quale e il periodo d'accoppiamento??basta un acquario di 5 litri con ossigenatore bayu??cosa do da mangiare oltre ale scaglie?? la temperatura dell'acqua di qnt gradi c° deve essere??e tt le altre kose importanti..grz in anticipo

Aggiornamento:

ok..ma io non posso spendere molto un acquario..

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

innanzitutto 5 litri per "dei" pesci rossi (quanti poi?!) sono POCHISSIMI.. UN SOLO pesce rosso giovane (3-5 cm di lunghezza) necessita di almeno 30 litri di acqua mentre uno adulto necessita di almeno 40-45 litri di acqua. NON usare la boccia ma usa un acquario normale ossigenato e con un buon filtro (i pesci rossi sono pesci che sporcano tantissimo, mica vorrai avvelenarli nella loro pupù xD)

Io ho un solo pesce rosso di circa 7 cm in un acquario da 55 litri! Fidati che sembrano tanti detto così ma l'acquario se lo vedi è piccolo rispetto all'idea che mi ero fatta di così tanta acqua xD

La temperatura ideale è bassa (i pesci rossi fanno parte della famiglia delle carpe per intenderci e vivono in natura in ruscelli o laghetti freddi).. la temperatura ideale è di 18 gradi fino ad un massimo MASSIMO di 20 gradi.

I pesci rossi mangiano scaglie e cibo in granuli ma almeno 3 volte alla settimana dagli dei piselli/carote/zucchine bollite e spappolate xk sennò il cibo secco gli intoppa l'intestino e poi non lasciarli il cibo in superficie sennò quando mangiano ingeriscono aria e si gonfiano (metti prima le scagliette in una tazzina con dell'acqua e lasciale affondare, poi butta tutto nell'acquario così che il cibo vada dentro l'acqua e non sul pelo).

Dai il cibo (poco) al massimo due volte al giorno (possibilmente mattina e metà pomeriggio) in quantità tale che sia mangiato in massimo un minuto (ricorda che i pesci non si sentono "sazi".. mangerebbero fino a morire se potessero quindi devi controllarli)

Il sesso dei pesci rossi è difficilissimo da capire.. il femmina, vista dall'alto ha una forma "a botte".. ha i fianchi più larghi e arrotondati mentre il maschio è più dritto e ha anche la coda più rigida..

Il periodo di accoppiamento è a marzo aprile e solo al maschio spuntano sul petto e sul muso dei bozzetti bianchi che servono x l'accoppiamento (bottoni nuziali si chiamano), ma son difficilissimi da vedere.

Non unire ai pesci rossi i pesci tropicali (più delicati e bisognosi di acqua caldissima -fino a 30°C-) oppure pesci aggressivi.. sembra che invece stiano bene con i guppy ma attento che non si feriscano tra di loro.

Nell'acquario metti pochi sassi e/o ornamenti (relitti, conchiglie ecc), invece metti molte molte piante vere!.. Il fondo è meglio scuro fatto di sassetti LISCI e grossi poco meno della bocca del pesce (il pesce rosso pesca i sassetti con la bocca e li risputa in cerca di cibo)..

Trattali bene per carità! e prendi subito un acquario degno del suo nome! :)

Fonte/i: Acquariofila
  • Anonimo
    1 decennio fa

Aggiungo solo che "non poter spendere molti soldi x l'acquario" non è una giustificazione: i pesci hanno delle esigenze, non si discute, e vanno rispettate. Se ciò non è possibile sarebbe meglio evitare di comprare animali.

I pesci rossi hanno bisogno di 50L ciascuno perchè raggiungono i 30cm, vedi tu....

• -come si capisce il sesso?

durante la primavera, sulle guance e sulla testa tdei maschi compaiono dei foruncoletti chiamati tubercoli nuziali, mentre nelle femmine l'addome si ingrossa

-qual'è il periodo d'accoppiamento?

primavera-estate

-basta un acquario di 5 litri con ossigenatore bayu?

no.

i pesci rossi arrivano a vivere 15 anni e più, e crescere fino a 30 cm quindi almeno 30-40 litri a testa sono d'obbligo

-cosa do da mangiare oltre alle scaglie?

gradiscno verdure bollite e lave di chironomus essiccate

-lka temperatura dell'acqua di quanti c° deve essere?

vivono bene in 20-22° poichè sono pesci di acqua fredda, ma possono adattarsi a temperatura ambiente

altre cose importanti per mantenere efficente un acquario di pesci rossi

-far riposare l'acqua dei cambi 12 ore prima di usarla

-cambiare solo il 20% ditutta l'acqua

-avere almeno 30 litri a pesce

-prepararsi a spendere molto altrimenti rifiutare del tutto il loro allevamento

-dotare l'acquario di un filtro che va lasciato girare a vuoto per almeno un mese prima di inserire i pesci

quindi compra un acquario di 40-60 litri, compra delle piantine vere, un po di ghiaia o sabbia ed un filtro da istallare subito (non costano molto eh). accendere il filtro e versare attivatore batterico nella vasca, successivamente aspetta 4 settimane e trasloca i pesci.

tutto qui

ciao

per ulteriori approfondimenti invia una domanda o inviami un e-mail

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.