C'è qualche famiglia che beve acqua dal rubinetto?

Io non lo capisco care mamme,illuminatemi voi che siete italiane d'hoc!Ma perchè non si può bere l'acqua del rubinetto anzichè spendere ogni mese una somma importante e trasportare come i muli i pacchi delle bottiglie??

Io abito al 3o piano senza l'ascensore,sinceramente qualche volta lascio perdere e beviamo l'acqua del rubinetto.(dopo che abbiamo cambiato tutti i tubi perchè erano vecchi,insomma un grande e costoso progetto idraulico).Nonostante ciò ci fanno sentire in colpa che facciamo bere la nostra figlia di 3 anni questa acqua e così siamo tornati allo stesso tormento.E la regola è cambiare (alternare) spesso ditta di acqua perchè ognuna ha delle caratteristiche diverse,tutte importanti per la nostra salute.

Secondo voi è vero oppure è una bella strategia delle ditte che esistono millioni qui in Italia?

Voi a casa vostra che tipo di acqua bevete?

Aggiornamento:

BrittBegg,è anche molto "salutare" essere gentili.Tu la tua acqua imbottigliata la smisti con aceto??

Grazie a tutte per le vostre risposte serie!

19 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

bella domanda la nostra è imbevibile l tubazioni sono vecchie e rugginose è stat dichiarata spesso inutilizzabile a uso umano figurati che ai bambini ho fatto il bagnetto con le bottiglie fino ai 6 mesi onde evitare infezioni...siamomessi proprio male lo so è inquinamento sia biologico che chimico dicono...la nostra rete idrica "fa acqua "da tutte le parti ...certo da piccola nn abitavo a tortoli e al mio paese l acqua era buona..forse un po calcarea ma buona...però ho sentito di rubinetterie nn a norma su striscia la notizia e sinceramente non so se berrei l acqua dal rubinetto anche se fosse pura..a meno che nn sappia la provenienza del rubinetto insomma...però ti posso assicurare che piu in montagna ogni paese si serve dall fonte e quella è acqua ottima!

• Lo sai che io ho sempre bevuto acqua del rubinetto?

Mai stata male, ho una salute di ferro (facciamo le corna) e ho una figlia in ottima salute nonostante in gravidanza ho bevuto solo acqua del rubinetto. Secondo me sono tutte cavolate, allora lo smog, il fumo passivo e tutte le schifezze che mangiamo?!? Dovremmo morire per il calcare dell'acqua del rubinetto???

• _ava_
    Lv 5
    1 decennio fa

Vivo in un paesino di collina. La nostra acqua è purissima e non ha grosse quantità di calcare. Noi la beviamo e mio figlio (7 anni) anche. Non vedo perchè spendere un sacco di soldi, e inquinare con la plastica, se l'acquedotto pubblico offre un'acqua pura e con modeste quantità di calcare.

• Asja
    Lv 4
    1 decennio fa

Io uso una brocca di quelle che depurano l'acqua perché il mio compagno è fissato e dice che dove viviamo l'acqua non buona come quella di casa sua ...

Cmq nella mia cità, a detta di molti, l'acqua del rubinetto è migliore di molti altri posti e io sinceramente l'ho sempre bevuta tranquillamente ...

Inoltre faccio presente che, se perlomeno da noi la raccolta differenziata della plastica è attiva da anni, ho visto molte città dove la gente non ha idea nemmeno che esista e faccio presente che oltre la scomodità di trascinare pesanti bottiglie fino casa c'è pure un considerevole problema di smaltimento rifiuti da prendere in considerazione ....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Paolo
    Lv 7
    1 decennio fa

Certo che se ne leggono di cose strane, come quella che ha padre chimico, i batteri nei tubi dell'acqua se in buone condizioni non si possono formare, perchè non c'è scambio di ossigeno per permettere la proliferazione di essi (un chimico lo dovrebbe sapere benissimo), e se ci sono i batteri non si possono certo formare nei tubi, ma prima.

Piuttosto è la plastica delle bottiglie mal conservata che libera sostanze nocive, e questo riguarda il 90% delle acqua in bottiglia non di vetro che stanno mediamente 24/48 ore al sole in stoccaggio.

Detto questo se l'acqua del rubinetto è giudicata buona, e le tubatura in buone condizioni, è assurdo bere l'acqua minerale in bottiglie di plastica.

Altra cosa, esiste una credenza popolare che trae i inganno molte persone, ed è quella che il calcio presente nelle acque pubbliche sia nocivo perchè c'è ne molto, per sfatare questo mito è sufficiente dire che un bicchiere di latte contiene centinaia di volte la quantità di calcio presente in litro di acqua.

Il calcio dell' acqua e lo stesso presente nel latte, sempre della stessa sostanza si tratta, allora com'è che quello del latte fa bene e quello dell'acqua fa male?

Semplice la risposta è che le case distributrici di acqua in molti anni sono riusciti a prendere per i fondelli molte persone.

Se poi ci si preoccupa del carbonato di calcio (il calcare per intenderci) quello che indica la durezza dell'acqua, l'unica cosa a cui fa male è agli elettrodomestici non certo agli esseri umani, che invece lo smaltiscono molto bene attraverso i reni, prevenendo la calcolosi invece di farla venire come molti pensano, perchè aumenta la funzionalità renale, ma in questo le leggende metropolitane sono dure da sfatare.

In poche parole, l'acqua del rubinetto se potabile è molto meglio e sicura di quella in bottiglia, primo perchè in quella in bottiglia i controlli paradossalmente non sono così severi come negli acquedotti pubblici.

Secondo, perchè i casi di intossicazione da acque pubbliche sono quasi nulli, mentre quelli di persone che si sono sentite male dopo aver bevuto acqua minerale non sono trascurabili.

• 1 decennio fa

Io la bevo.

Non ho figli, ma ho 3 nipoti che la bevono tutti i giorni.

L'acqua del rubinetto è igienicamente ineccepibile, cosa che non si può sempre dire delle acque in bottiglia.

Nella mia zona, il sapore è buonissimo e non ha odori di cloro (se avesse cattivi sapori credo berrei le bottiglie anche io)

Compro le bottiglie solo quando voglio bere acqua gasata

• La giu
    Lv 4
    1 decennio fa

Io bevo quella del rubinetto..sempre acqua è!

• 1 decennio fa

Io personalmente bevo acqua del rubinetto senza nessun problema e la trovo buona. Per il mio bimbo compro l'acqua in bottiglia perchè penso abbia meno calcare e quindi il suo stomachino faccia meno fatica a digerirla... xò lui ha quasi 16 mesi x cui è ancora piccolo, quando sarà più grande non vedo perchè non possa bere l'acqua del rubinetto che tra l'altro è super controllata dall'acquedotto municipale e spesso molto meglio di quella in bottiglia.

Secondo me l'acqua in bottiglia è un grand'affare di chi la vende.

• 1 decennio fa

ciao!quando è nato leo gli davamo l'acqua panna!

quando ha copiuto un'anno abbiamo chiesto alla pediatra se dovevamo continuare con quella o dovevamo cambiarla e lei ci ha risposto di dargli l'acqua del rubinetto!!!

noi viviamo a roma e da noi l'acqua è buonissima,so ch peò non in tutta italia è così...

un bacio

marta mamma di leo da 23 mesi e di ginevra da 3 mesi

• 1 decennio fa

L'acqua del rubinetto è sanissima ed ha molti più controlli per legge che quella imbottigliata dalle multinazionali, che ovviamente preferiscono che tu compri la loro acqua! Non c'è motivo, a meno che dove vivi tu l'acquedotto abbia dei problemi seri, di comprare l'acqua in bottiglia, ma dei buoni motivi per non farlo: risparmio di soldi e fatica, meno inquinamento per la produzione ed il trasporto, l'acqua è un bene prezioso che appartiene a tutti, pagare per il servizio che la fa sgorgare direttamente a casa dal rubinetto è un conto, pagare proprio l'acqua in sè un'altro. L'acqua del rubinetto è sana e non passa ore esposta alla luce del sole come quella in bottiglia e non è piena di derivati dei polimeri plastici come avviene a quella nelle bottiglie di plastica. Per quello che riguarda il calcare, a meno che non si tratti di un caso eclatante, non c'è il minimo rischio che faccia male, anzi l'acqua è una delle fonti principali di calcio che abbiamo (al contrario di quello che comunemente si crede latte e latticini non sono una buona fonte di calcio, la caseina contenuta in grandi quantità in questi alimenti ne inibisce l'assorbimento).

L'acqua in bottiglia così tantissime altre cose è una questione di marketing e guadagno.

La mia bimba ha 11 mesi e beve l'acqua del rubinetto come noi ed i suoi nonni e anche alcuni amici (tra cui due chimici) e nessuno ha calcoli o problemi di salute relativi!

• 1 decennio fa

diopende da dove abiti!!

qui da me l'acqua del rubinetto è ottima,noi la beviamo e pure mia figlia di 21 mesi.FIno ai 14-15 mesi le compravo l'acuqa in bottiglia,ora no.sono felice e finalmente basta con quei pesi assurdi!!

la nostra acqua è poco calcarea,alle analisi risultano le stesse tabelle della maggior parte delle acque minerali,io e mio marito ci siamo informati bene prima di decidere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.