frky ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

aiuto scoiattoloooooo................................?

buona sera raga...ieri ho comprato 1 scoiattolo solo che rimane immobile nella sua gabbia non salta non mangia non fa niente in poche parole...penso sia la paura....volevo sapere quanto ci vuole prima che si abitui...se qualcuno di voi ha esperienza mi piacerebbe avere qualche informazione...anche sul cibo che preferisce e su tutti i modi possibili x non intimorirlo...grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il tuo scoiattolo è stato appena introdotto in un ambiente per lui nuovo, è normale che sia spaventato ed un po’ diffidente. Ti consiglio di sistemarlo in un ambiente tranquillo, abituandolo pian piano alla presenza di chi si prenderà cura di lui. Una volta che si sarà adattato andrà meglio.

Poi successivamente è consigliabile insegnare al proprio scoiattolo a girare fuori dalla gabbia e farlo uscire almeno un’ora al giorno, anche tutti i giorni se possibile.

Gli scoiattoli sono animali onnivori, quindi mangiano un po’ di tutto. Un’alimentazione equilibrata si compone di semi di vario genere, fioccati, frutta fresca (senza noccioli), noci, nocciole e arachidi, verdura, e proteine. Tutti i giorni, preferibilmente al mattino, è necessario somministrare qualche cucchiaino di miscela di semi fresca, frutta a guscio, frutta e/o verdura... è molto importante lasciare la frutta a guscio intera perché lo scoiattolo, per sgusciarla, consuma i suoi denti, che sono a crescita continua. Ricorda di non somministrare mandorle, sia intere che sgusciate, poiché sono letali per l’animale.La frutta e la verdura devono essere a temperatura ambiente, lavate, la frutta deve essere snocciolata, non è necessario sbucciarla. Si consiglia di dare uno spicchio per frutti grandi (come mele, arance…), e tutto il frutto intero per i frutti piccoli (acini d’uva, fragole). Se si usa un beverino a goccia (quello con la pallina) l’acqua può essere cambiata anche ogni 2 giorni. Per l'acqua non vanno assolutamente usate ciotole in quanto pericolose per gli scoiattoli. Se si usano i beverini per uccelli è bene cambiare l'acqua ogni giorno.

• 1 decennio fa

SCUSA..PORTALO DA UN VETERINAIO O DAL TUO VETERINAIO!!!TI DARà QUALKE CONSIGLIO!!AUGURI E BUONA FORTUNA PER QLL SCOIATTOLO KARINISSIMO(ANKE SE NN LO HO VISTO)XD!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.