Wakeina ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 1 decennio fa

CONSUMO ALCOLICI IN GRAVIDANZA?

Ciao a tutte le mamme volevo avere un consiglio prezioso da voi. Sono incinta e non vorrei per nulla al mondo fare niente di male al mio bambino. Ogni settimana io e il mio compagno abbiamo l'abitudine di vederci con la nostra comitiva e andare in un pub (abbiamo 23 anni !!) volevo sapere ora che sono incinta se il sabato che esco mi bevo un birretta (magari piccola!) in compagnia fa male al bambino? Ho provato a informarmi e ho solo letto che è dannoso l' abuso d alcool ma saltuario no... ora vorrei sapere, per saltuario va bene una birra piccola a settimana (magari accompagnata da una bella pizza) oppure no????

Grazie mille almeno sono sicuro di non far male al mio/a piccolino/a !!!

Aggiornamento:

Volevo solo dire che io non ho assolutamente problemi a rinunciare a bere non sono mica un alcolizzata!!!! Era solo per sapere cosa intendessero i medici con alcool saltuario (quali birra e vino!!!)

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, bisogna scindere drasticamente il nesso tra uso ed abuso di determinate sostanze. Fermo restando che la nicotina, l'alcool ed altre sostanze (più o meno possenti) danno comunque sia assuefazione al soggetto che ne fa uso, sia al nascituro portato in grembo, vi è un modo molto equilibrato di esaminare la faccenda, anche e specialmente in stato di gravidanza. Tolte, ovviamente sostanze estreme quali eroina e cocaina, un uso ragionato e moderato di altre sostanze esterne non lede più di tanto la vita in fieri. Ad esempio, in molte regioni (soprattutto del Nord e del Centro) le mamme in dolce attesa si concedono volentieri un mezzo bicchiere di buon vino a pranzo e cena, senza conseguenze per sè ed il nascituro. Lo stesso dicasi se "scappa" una qualche sigaretta ogni tanto. Le cose cambiano notevolmente quando mutino dosi e condizioni: bere alcolici (peggio super alcolici) stabilmente ed a stomaco vuoto, nonchè fumare un pacchetto di sigarette al giorno ... bèh, è tutt'altra faccenda. Se, in compagnia, ed una volta (durante il week-end) ti sorbisci una birra dalla gradazione alcolica moderata (e possibilmente accompagnata ad uno spuntino), non succederà nulla di stratosferico. Ribadisco: da sola, quale neo-mamma, saprai differenziare l'innocente uso saltuario dall'abuso sconsiderato. Una neo-mamma non può e non deve vivere in clausura. La tua tristezza contagerebbe anche la creatura che porti in grembo, più della costante privazione di un saltuario, moderato, responsabile sorso di birra.

• 1 decennio fa

La mia ginecologa mi ha detto che un bicchiere di vino o birra ogni tanto posso berlo.

Assolutamente vietati i superalcolici.

Chiaretta

18+2

• MAI!!!!!!!!!!!!!!!

• 1 decennio fa

non dovrebbe fare nulla al bambino.. però sai, sarà iperansiosa ma io non la berrei..

la malattia che si rischia è la sindrome alcolica fetale, che porta a gravi ritardi mentali...

non puoi prendere un succo di frutta? o un analcolico?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

forse è meglio astenersi per i primi 3 mesi.. dopo puoi anche berne una piccola a settimana.. cmq mia mamma beveva birra perché credeva facesse latte, teoria del tutto sbagliata visto che mi ha allattato una settimana...... però io sono nata sana. ho avuto fortuna, tu sta attenta, ok?

Un bacio al pancino

• 1 decennio fa

ciao,

io nel dubbio ho smesso di bere alcolici da quando ho saputo di essere incinta, comunque, so che non è la stessa cosa, ma magari potresti bere birra alcool free, no?

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda t scrivo pari pari qllo che c'è scritto sul depliant che mi ha dato la mia ostetrica col scritto cosa posso fare o meno x nn dire che mi invento le cose o che magari esprimo una mia opinione...l'alcool è proprio il primo argomento che trattano e dice: "non è possibile stabilire con certezza la quantità non pericolosa di alcool in gravidanza, ma un consumo occasionale e moderato prima di essere a conoscenza della propria gravidanza non è da ritenersi rischioso. una volta scoperta la gravidanza è consigliabile non bere alcool. un eccessivo uso di alcool può avere un'influenza negativa sul corretto sviluppo del bambino. " nel depliant sull'alimentazione per le mamme c'è scritto che "mezzo bicchiere di vino a pasto è accettabile e favorisce la digestione". quindi un mezzo bicchierino a pasto OK.. birra è sconsigliata..t dico mia mamma beveva la birra verso la fine della gravidanza..proprio negli ultimi 2 mesetti..nn ne faceva abuso è.. ma la beveva xk produce tanto latte..e infatti ne era stracolma.. magari verso gli ultimi mesi una birretta te la puoi concedere si ma prima no..davvero nn ne vale la pena rischiare..ricorda che tutto qllo k bevi e mangi assume anche il tuo bimbo.. quindi..insomma spero d esserti stata d'aiuto..baci e auguri ..carezzine al pancino..

Fonte/i: Roxy+Jonathan 21+4
  • Deby
    Lv 4
    1 decennio fa

Ciao wakeina, la birretta dovrebbe essere saltuaria, tipo mezzo bicchere ogni 2 mesi!

Evita di bere alcolici in gravidanza!

Non bere alcol...soprattutto i primi mesi e lontano dai pasti.

Esci con gli amici, divertiti, mangia la pizza...ma alcol assolutamente no!

Puoi bere al massimo mezzo bicchiere di vino e un bicchiere di birra...ma non ogni settimana, ma come ho detto prima, deve essere una cosa molto saltuaria

Sempre meglio evitare...

Possono fare del male al bambino...evita per amor suo

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me se proprio nn ne puoi fare a meno bevi al massimo un bicchiere di birra... se accompagnato dalla pizza meglio ancora nn dovrebbe fare male un bicchiere a settimana è come x me ke posso fumare solo 4 sigarette al giorno ci dobbiamo sforzare x i nostri piccoli =)

• 1 decennio fa

Mia zia ha adottato una bambina la cui madre faceva uso di alcool durante la gravidanza (per poi abbandonarla in ospedale) e il problema principale che la bambina ha è che non cresce fisicamente. Ha l'intelligenza di una bambina normale ma non si sviluppa e sembra molto più piccola.

Ora io non ti so dire quanto alcool faccia male al bambino, però ti assicuro che se avessi vissuto un'esperienza così non lo vorresti nemmeno vede l'alcool durante la gravidanza. Dopo tutto sono solo 9 mesi, puoi sopravvivere senza la birretta!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.