? ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

informazioni corso di laurea nelle professioni sanitari"tecniche di fisiopatol.cardiocircol.e perfusione card.?

salve vorrei informazioni su questo corso di laurea nelle professioni sanitarie tecniche di fisiopatol. cardiocircol. e perfusione cardiovascolare! consigli???

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Innanzitutto è un corsi di laurea in professioni sanitarie tecniche della durata di tre anni che prevede un test di ammissione organizzato dall'università nella quali intendi iscriverti.

Nell’ambito della professione sanitaria del tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, i laureati sono operati sanitari cui competono le attribuzioni previste dal DM del Ministero della Sanità 27.7.98, n. 316 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero provvedono alla conduzione e manutenzione delle apparecchiature relative alle tecniche di circolazione extracorporea ed alle tecniche di emodinamica. Le loro mansioni sono esclusivamente di natura tecnica, coadiuvano il personale medico negli ambienti idonei fornendo indicazioni essenziali o conducendo, sempre sotto indicazione medica, apparecchiature finalizzate alla diagnostica emodinamica o vicarianti le funzioni cardiocircolatorie.

In poche parole il corso forma una figura professionale in grado di utilizzare le apparecchiature per la circolazione extracorporea e per l'emodialisi..

Il test che si sostiene è valido per tre corsi di laurea. Si devono infatti indicare tre preferenze in ordine di gradimento (es. infermieristica, laboratorio biom., fisioterapia). Nel caso non vi fossero posti disponibili per la prima scelta si passa alla seconda e infine alla terza.

Per il test ovviamente le materie sono matematica fisica chimica biologia e cultura generale e ovviamente un pizzico di fortuna visto che solitamente i posti per questo corso sono circa una ventina.

Penso di aver risposto in modo soddisfacente.. non mi resta altro che farti un grande in bocca al lupoo per il test!! Anch'io proverò il test a verona per medicina.. Speriamo in bene ciao!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.