Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

come si puo far capire a un bambino di 4 anni che la cucina il tavolo da pranzo le sedie e i letti?

non sono fatti per farci delle impalcature di costruzioni di palazzi immaginari e cantieri senza bloccargli l ispirazione al gioco?all ennesima volta ho sbroccato davvero ....quetsa è stat la volta del tavolo trasformato in casa con tanto di cancello muretti e porte e chi piu ne ha piu ne metta!ha la sua cameretta è spaziosa ma sembra nn gli basti...ha una fortissima immaginazione ...però nn posso stare attenta a dove passo perchè ha costruito un "marciapede "con i pezzi della pista delle macchinine che percorre in lungo tutta la sala...AIUTATEMI!!!!!!!!!!avete idee in proposito?

Aggiornamento:

ps siamo appena usciti dal periodo"computer di costruzioni sul tavolo da pranzo"nn so se mi spiego.....

Aggiornamento 2:

uto ha già il suo tavolo su misura e le sue sedie e sgabellini...ha pure la cucina giocattolo....

Aggiornamento 3:

ciondolina il fatto è che poi si affeziona a quello che fa ci mette tanto impegno e nn vuole "distruggere" piu le sue bellissime creazioni e un cancello tra le sedie dura anche 3 giornise lo lascio....e hai voglia di dirgli che nn sta distruggendo ma smontando per costruire qualcosa di piu bello il giorno dopo....

Aggiornamento 4:

romy quando sono in piena fase creativa l è dura sto pensando di armarmi di cartoncini e colla e fare lavoretti perchè almeno quelli poi li archivi e occupano poco spazio..una volta ho fatto una lavatrice di carta e poi avevamo ritagliato un sacco di vestiti la cesta dei panni e lo stendino...il fatto è che sonostanca e dopo il mare o il lavoro nn ho la forza mentale e fisica per queste cose....

Aggiornamento 5:

ann quel bambino nella realtà nn avrebbe piu toccato una matita in vita sua ...!!!!!poveretto....che pazienza ci vuole ragazze!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

MAENA MA CHE RAZZA DI MADRE SNATURATA SEI???????DISTRUGGERE IL MARCIAPIEDI DI TUO FIGLIO??????METTITI LE ALI SANTO CIELO, NON TE NE SEI FORNITA QUELLA VOLTA????

scusami ma mi hai fatto troppo ridere!!!!!!

l'unica è dargli dei limiti di spazio, cioè che usi il suo tavolino e le sue sedie, altrimenti se le fa in cucina sa che prima di cena deve rimetterle al suo posto. come poi ti hanno già detto, buono sarebbe veicolare la sua attenzione magari sui lego o altri materiali di costruzione (legno, ecc).

comunque è un buon segno di fantasia e di tecnica, piuttosto di averlo dietro alla televisione o che sia uno di quei bambini iperattivi che ne cominciano 10 di giochi ma non ne danno senso ad alcuno, meglio il tuo piccolo ingegnere, che comunque si dimostra un bambino sveglio e con ingegno

• 1 decennio fa

La loro capacità e a quanto pare tuo figlio è molto capace, è di occupare tutto la spazio possibile, penso che se avessimo una casa di 1000 mq, lo spazio sarebbe tutto loro.Però complimenti bravo ha veramente tanta fantasia.... dai pensa che da grande sarà un architetto o un ingegnere . Prova a dirgli che se fa le sue opere sulle parti comuni della casa inevitabilmente andranno smontate , invece se lo fa in uno spazio suo, potrà tenerle.

• 1 decennio fa

MAena, non vorrai mica fare come quella mamma della pubblicità di

Pronto di un secolo fa (più o meno quando ero bambina io) che quando il figlio disegna sul tavolo polveroso un bel sole e glielo mostra lei gli dice:"Bello! Adesso facciamolo splendere con Pronto!" e glielo cancella con un colpo di straccio!!!! Scusa, ma mi hai fatto venire in mente quest'immagine :-). Ma scherzi a parte, trovo bellissimo il gioco di tuo fglio e non so che consigliarti: a me affascna tantissimo quando i miei figli inventano giochi così fantasiosi, ma mi rendo conto che a un certo punto il troppo stroppia. Magari prova a sfidarlo e al momento di mattere tutto via digli:"vediamo se domani riesci a rifarlo uguale o se lo fai ancora meglio".

• Romy
    Lv 4
    1 decennio fa

Maena posso ridere? sei stata fortissima a raccontare la storia!!!!!

pero' perdonami nn so come aiutarti.

ma dici che faro' quella fine anche io???

un bacio!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Non sono assolutamente esperto...ma penso che per non fargli usare i tavoli o altri oggetti basterebbe comprargli costruzioni in quantità assurde e mettere un intera stanza (se possibile) a disposizione della sua immaginazione.

E cmq deve essere davvero uno spettacolo vederlo all'opera ^__^

Fonte/i: Adoravo le costruzioni
  • 1 decennio fa

ah come ti capisco!!! il mio che ha 3 anni, ha trasformato l'intera casa (non che sia molto grande,) compreso il balcone in una cameretta, ho giocattoli ovunque, povero non ha la sua di cameretta ( cambieremo casa a momenti, vista l'esigenza) , ms s me poace così, anche se non so cosa significa avere una casa ordinata e pulita, cresceranno e poi ci mancheranno queste cose!!!

• 1 decennio fa

maena ma perche?`perche bloccarlo?? ma lascialo giocare. a quanto pare i suoi giochi lo soddisfano ben poco allora perche non inventarsene da solo???? anzi prendi due piccioni con una fava: lui puo usare tutto (il lecito!) a condizione pero che poi metta a posto cosi riordina pure come volevi

lo so lo so lo fa anche il mio. ma appunto si stringono patti per questo. puoi usare tutto (anche attrezzi da cucina ad es tipo mestolo o cucchiaio di legno) ma poi metti a posto e "distruggi" tutto NON perche domani ne farai uno nuovo ma perche mi serve quello spazio

• Anonimo
    1 decennio fa

Potresti comprargli un tavolo, delle sedie, ecc all'Ikea: hanno quelle apposta per i bimbi, di plastica, resistenti e colorati!!E poi fargli capire che può giocare sul tavolo e sulle sedie, ma quelle sue!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.