MareNuby ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Perchè col caldo si gonfiano le gambe?

Ho notato che nei giorni in cui fa più caldo, nonostante mangi anche meno del solito, la sera mi sento gonfia, specie dalla vita in giù, come se trattenessi l'acqua che bevo durante il giorno.

Eppure sudo.

La situazione si normalizza nel giro di una nottata, la mattina mi sveglio normale.

Perchè?

7 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

il caldo fa azione vasodilatatoria.

il sangue che fluisce verso il basso per effetto della forza di gravità fatica a risalire per via delle vene che si gonfiano (o per meglio dire, che si dilatano) e questa fatica dilata i vasi sanguigni ancora di più, in più si crea un ristagno di liquidi negli arti, liquidi che faticano a essere smaltiti per via dei vasi sanguigni dilatati e della circolazione sanguigna rallentata.

consiglio mio: bevande e capsule a base di mirtillo, ricco di flavonoidi, che aiutano la circolazione, diminuire assolutamente l'apporto di sale, alla sera bagnare le gambe con acqua fredda con movimenti circolari dalla caviglia fino alla coscia e dormire con i piedi appoggiati su un cuscino.

• Anonimo
    1 decennio fa

Non riesce ad arrivare la normale ossigenazione nelle zone periferiche del corpo.

Le calze"contenitive"potrebbero essere un buon rimedio,si suda lo so,se hai la pressione bassa,l'idea ti fa paura...ma arrivi a sera e non hai più le gambe gonfie...Ti parla una che sta più di 10 ore in piedi..per lavoro e poi per necessità!

• Anonimo
    1 decennio fa

E' un disturbo chiamato RITENZIONE IDRICA...per sapere di cosa si tratta ti linko questo sito...tra l' altro molto attendibile!

ECCOLO!

http://www.my-personaltrainer.it/salute/ritenzione...

PERO' ... non dimenticare... di ANDARE dal TUO MEDICO di BASE e riferire il tuo PROBLEMA!

MI raccomando!

SE vuoi...

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ao...

GRAZIE!

NOTTE.

• Red
    Lv 5
    1 decennio fa

So solo che questo fenomeno capita alle donne, questo è tutto quello che so.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

a me nn si gonfiano...dipende

dalla circolazione...

diglielo al dottore !

• LeO
    Lv 4
    1 decennio fa

beh dipende dalla posizione che assumi la giornata...se essa è consona oppure no...

in ogni modo può essere per via del caldo....il corpo evapora d +....l'acqua che nn riesce ad uscire s ferma alle gambe dando quel gonfiore..

• 1 decennio fa

a me non si gonfiano...=)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.