Liberi liberi siamo noi...........?

però liberi da che cosa

chissà cos'è?.......

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Siamo liberi? L'uomo ancora oggi si fa questa domnda, una domanda esistenziale, filosofica la potremmo definire. Nel corso della storia l'uomo si è posto tante domande ma questa è stata la più emergente la più rivoluzionaria. Io come uomo sono libero, posso avere libertà di opinione, libertà politica?? Molte rivoluzioni sono state fatte a questo proposito e ancora oggi ci sono popoli che stanno facendo di tutto per avere la libertà!!! La libertà è stato un obbiettivo di tanti popoli occidentali che alla fine lo hanno ottenuto, basta pensare alla Rivoluzione Francesce: libertè. Oppure la liberta di Voto, di Stampa, se io sono un cittadino ho pari diritti e quindi posso esprimere la mia opinione in libero arbitrio senza che esso sia influenzato dal ruolo che ho nel lavoro e nella società!!! Poi nel corso della storia si è parlato di libero arbitrio, l'uomo è stato creato libero, ma c'è da chiarire una cosa la libertà non è fare ciò che mi pare e piace senza pregiudizi, ma la libertà è fare le cose che vogliamo soltanto se fatte con verità. Purtroppo oggi anche questa parola è intesa malissimo e ognuno ne fa un uso spregiudicato e sanza misura. Ma pur avendo il significato l'uomo continua a chiederselo. La libertà un qualcosa di immensamente grande e immensamente prezioso e l'uomo odierno non si accorge di quale vantaggio ha nella società di oggi, perchè noi siamo in Italia e abbiamo libertà, ma è bruttissimo pensare che ci sono uomini, donne e bambini che non sono liberi, che hanno ancora tra le mani un fucile, donne che sono sottomesse, bambini che sono costretti a lavorare ed enormi dibetti che quelle nazioni hanno con le grandi potenze europee. E allora l'uomo si può definire libero?? Nell'ultimo film girato su anna Frank il padre di anna diceva: La libertà è alzarsi la mattina sapendo di non aver fatto del male nessuno!!! Ecco cosa è veramente la libertà, ecco il vero valore di una cosa che purtroppo non ti tutti hanno!!! Ciao...

• 1 decennio fa

E la voglia la voglia di vivere, quella voglia che c'era allora....CHISSA' DOV'E'??????? Io fino a 20 anni sono stata molto libera...adesso a 25 no!!!

• 1 decennio fa

Noi non siamo liberi.

• 1 decennio fa

roma_9, veramente la domanda esistenziale che si fa l'uomo oggi è se siamo soli nell'universo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Liberi da Vasco Rossi, immagino volesse dire questo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.