Sabrina ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 10 anni fa

mi sono tagliata con il ferro arruginito?

un'ora fa mi sono tagliata con un ferro arruginito..mi sono fatta due graffi e li ho disinfettati cn l'acqua ossigenata..a 15 anni ho fatto il vaccino antitetanico secondo voi sono coperta oppure mi tocca farmi una siringa??

Aggiornamento:

ho fatto il vaccino a 15 anni ed ora ne ho quasi 17

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

E’ POSSIBILE PREVENIRE L’INFEZIONE?

Sì, con la vaccinazione antitetanica che viene somministrata in modo obbligatorio a tutti i bambini fino ai 6 anni di vita. La durata della protezione, purtroppo, non è perenne ed è per questo motivo che si raccomanda di fare i richiami per garantire un’immunità duratura.

E’ comunque buona norma lavare ogni ferita, anche modesta, con acqua e sapone e disinfettarla con acqua ossigenata o un altro antibatterico; soprattutto in presenza di lacerazioni irregolari, o provocate da oggetti appuntiti, è necessario valutare quanto tempo è intercorso tra l’ultima dose di vaccino antitetanico e l’incidente.

QUALI SONO LE SCADENZE DEI RICHIAMI?

Se l’ultimo richiamo è stato eseguito meno di cinque anni prima dal ferimento, e nel caso in cui il ciclo vaccinale dell’infanzia sia stato completato (tre dosi nel primo anno di vita, una a sei anni e una dopo dieci anni), non è necessaria alcuna altra misura preventiva. Se invece sono passati più di cinque anni, si dovrebbe consultare il medico di medicina generale o il Pronto soccorso entro 48-72 ore, perché diventa indispensabile valutare la ferita e decidere se fare il richiamo, utilizzando un prodotto che contenga anche la tossina antidifterica.Se la ferita risulta particolarmente contaminata, spesso diventa indispensabile fare, contemporaneamente, le immunoglobuline (vedi dopo).

E’ sempre bene approfittare dei piccoli incidenti per verificare il tempo intercorso dall’ultimo richiamo dell’antitetanica, una raccomandazione importante soprattutto nelle persone al di sopra dei 65 anni nelle quali si verifica la maggior parte dei casi di tetano.

Quindi direi che la cosa migliore da fare è chiamare il tuo medico, lui ti saprà consigliare!

• Anonimo
    10 anni fa

telefona alla guardia medica e chiedi consigli a loro

• 10 anni fa

Dal tetano sei coperta.

Da altre infezioni sarai coperta se la ferita è ben pulita e disinfettata (acqua ossigenata è perfetta).

Se nei prossimi giorni la ferita si gonfia e si arrossa, diventa calda, vai dal medico.

• 10 anni fa

Sì se hai fatto la vaccinazione antitetanica 2 anni fa sei coperta; vedrai che passerà presto anche se penso l'acqua ossigenata non sia l'ideale per disinfettare le ferite.......

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

il tetano non sopravvive se non nei tagli profondi e poi con l'antitetanica sei coperta quasi 10 anni...e poi fai il richiamo...comunque non preoccuparti...

• 10 anni fa

Se hai fatto la vacinazione per il tetano non dovresti preoccuparti

Fonte/i: Ricerca Sul Tetano
  • 10 anni fa

ciao!

con il vaccino dovresti essere coperta!

comunque guarda qui:

http://www.levaccinazioni.it/informagente/vaccinaz...

Buona serata e stai tranquilla!!

• 10 anni fa

l'espressione "farmi una siringa" suona un po' male cmq penso che non dovrai farla

• 10 anni fa

Non sapendo quanti anni hai ora è difficile fare una stima xD

Comunque se non hai ancora bisogno del richiamo, non dovrebbero esserci problemi, dovresti ancora essere "coperta" dall'antitetanica.. comunque sarebbe meglio fare delle analisi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.