Kixy :) ha chiesto in Elettronica di consumoVideocamere · 1 decennio fa

Qualcuno può aiutarmi con il montaggio di filmati?

Ciao a tutti, mi hanno regalato una videocamera digitale. Dopo aver scaricato i filmati sul pc avrei voluto comporli in modo da realizzare un unico filmato con magari la comparsa di scritte, effetti etc...però mi sono accorta che nessuno dei programmi in mio possesso è in grado di svolgere queste operazioni.

Vorrei avere un consiglio da voi su quale programma potrei utilizzare.

Vorrei trovare un programma che si possa scaricare da internet e mi consenta di svolgere queste attività.

grazie.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, allora, la tua domanda non è affatto facile, in quanto avresti dovuto precisare quanto meno il modello della videocamera e la sua definizione (SD o HD).

Comunque posso darti una lista dei maggiori software di editing video, con un mio piccolo commento personale, visto che li ho testati più o meno tutti per riuscire a trovare quello adatto a me.

Adobe Premiere: Senza alcuna ombra di dubbio rappresenta la scelta ideale per il professionista che intende lavorare con qualità senza badare a spese. Apparte il fatto che necessita di un PC potente, te lo consiglio vivamente.

Canopus Edius 5.50: Ho voluto sottolineare il ".50", perché nei negozi tu acquisti la versione 5, poi registrandoti sul sito hai accesso a degli aggiornamenti automatici che ti fanno scaricare il "Booster", ovvero un componente aggiuntivo in grando di editare in tempo reale i nuovi formati AVCHD della Sony, gli M2TS. Rispetto a Premiere è in grado di supportare una grande varietà di formati video in più, anche se tende ad avere un "Rallenty" troppo a scatti per i miei gusti.

Sony Vegas: Come Edius supporta i file M2TS, ma sinceramente lo escluderei come software perché è scomodo da usare e ben presto ti renderai conto che la velocità di lavoro è un punto fondamentale su cui si basa l'editing video.

Pinnacle Studio: Senza dubbio un software per chi non ha molte pretese. Nel complesso lo definirei abbastanza ammatoriale, ma come ti dicevo, dipende dall'uso che devi farne.

Avid: Personalmente non sono mai riuscita a farlo partire a causa dei bug, per cui non mi esprimo.

Apple Final Cut Pro: Molti dicono che sia il non plusultra della tecnologia, ma per quanto mi rigguarda non faccio cambio con Premiere. Legge unicamente file .Mov, e questo di per se è un grosso impiccio, soprattutto per la qualità in quanto esige una conversione del filmato originale, il quale subisce un peggioramento. Inoltre non ti permette di lavorare in tempo reale (in HD) come con i programmi che ti ho elencato sopra: basta un bianco e nero che ti chiede un tempo di renderizzazione relativamente elevato.

Con questo prima di sulutarti ti indirizzerei su Premiere.

Spero di esserti stata utile

Ciao

Sandra

• Anonimo
    1 decennio fa

Se i formati sono quelli supportati dal programma e cerchi qualcosa di semplice e gratuito e hai la piattaforma windows allora Movie Maker dovrebbe fare al caso tuo non c'è bisogno di scaricarlo è già installato nel pc...se invece i formati sono HD o altro ad esempio MPG4, MPG ecc...o trovi qualche convertitore ma rischi di perdere la qualità quindi devi andare sui programmi a pagamento se nn vuoi perdere qualità dei filmati ad esempio c'è Pinnacle, Adobe Premier pro CS4, Sony Vegas, Nero Vision, ecc...ecc...io ultimamente sto usando nero vision chè è potente semplice da usare ed è veloce grazie alla sua leggerezza...spero di esserti stato d'aiuto

• Anonimo
    1 decennio fa

Certo ;) Il programma è Sony Vegas e oltretutto é in HD cioè in alta definizione .. trovi qui la guida

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.