? ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Bonsai: Quali sono le giusta accortezze da mantenere?

Mi hanno regalato un bellissimo ficus ginseng, mi hanno detto di bagnarlo per immersione per sei minuti e poi di fare scolare via l'acqua in eccesso mettendolo su un piano inclinato. E' corretto?

Che tipo di concime devo dargli e ogni quanto? Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Bagnarlo x immersione va bene, magari mettilo in una bacinella con l'acqua che arrivi fino all'altezza massima del vaso, ma senza che entri dentro.

Quando vedrai che il terreno in superficie comincia a impregnarsi significa che ha assorbito abbastanza acqua.

I sei minuti sono abbastanza relativi....!

Bagna solo quando vedi il terreno asciutto e se vuoi aiutare il tuo ficus nebulizzagli spesso la chioma. :)

Riguardo al concime...in luglio e agosto non si concima x via del troppo caldo.

Verso settembre ti consiglio un concime "a lenta cessione" che si può trovare abbastanza facilmente nei vivai o nei garden center, l'importante è che sia concime x bonsai.

• 1 decennio fa

Per quante cure tu voglia fare, prima o dopo ti muore.!!!!!!!!!!!!!!!

Fonte/i: Accaduto
  • Anonimo
    1 decennio fa

non lo sò se è corretto comunque per il concime vai da un fiorista e chiedilo quale concime ci va per un bonsai e ogni quanto. non darmi 10 punti perchè non ti ho detto niente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.